Credit: Victor Puigcerver

A poco più di due anni di distanza dal loro decimo LP, “The Falling”, The Underground Youth sono pronti a ritornare con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Nostalgia’s Glass”, in uscita il prossimo 18 agosto via Fuzz Club Records.

Insieme all’annuncio la band post-punk di Manchester, ma di stanza a Berlino condivide anche il nuovo singolo “I Thought I Understood”, accompagnato da un video diretto da Parker Love Bowling.

Il frontman e chitarrista Craig Dyer dice dell’album e del singolo:

“Nostalgia’s Glass” guarda indietro alla musica di The Underground Youth, formando nuove canzoni in uno stile che ricorda il passato della band, mentre i testi condannano la nostalgia di cui l’album stesso è colpevole. ‘I Thought I Understood’ è stato il primo brano dell’album che ho scritto seguendo il suddetto obiettivo di scrivere sulla nostalgia, nel caso di questa canzone un’ossessione malsana per il passato.

Parlando dei temi del disco, Dyer aggiunge:

Quando ci si trova a dover realizzare l’undicesimo disco della propria carriera musicale, si pensa a lungo alla direzione che si vuole prendere. Si guarda a ciò che è attualmente popolare e si cerca di ritagliarsi uno spazio nella musica moderna che attualmente piace, oppure si guarda alle fondamenta su cui la propria band ha costruito il proprio nome e la propria fanbase? Questo senso nostalgico di guardare al passato ha finito per influenzare sia lo stile musicale di questo nuovo disco sia l’argomento di ogni brano.

L’obiettivo era quello di creare una raccolta di canzoni che rendessero omaggio al nostro catalogo precedente, implementando al contempo tutto ciò che avevamo imparato lungo il percorso. Ho cercato di sviscerare non solo gli elementi positivi ma anche quelli negativi della nostalgia, in primo luogo la romanticizzazione del passato, che si tratti della politica di un Paese, dei lasciti controversi di icone cinematografiche e musicali o dell’idealizzazione sentimentale di relazioni tossiche morte da tempo.