Credit: Sam Hanks

Lo scorso ottobre i Swelt hanno realizzato il loro EP d’esordio, “Red Mountain”: ora la band di Bristol è pronta per pubblicare una nuova prova sulla breve distanza, che uscirà nei prossimi mesi ed è stata prodotta da Euan Hinshelwood (Cate Le Bon, H Hawkline, Younghusband), ma nel frattempo condivide un primo estratto, “My Only Reflection”, accompagnato da un video diretto dal chitarrista Chris Hicks.

Il frontman e chitarrista Reuben Brunt dice del brano:

“My Only Reflection” è stata scritta in un periodo in cui stavo esplorando il catalogo di Jason Molina e stavo guardando il documentario “Get Back”, quindi credo che queste influenze siano emerse nella musica. Dal punto di vista sonoro volevo creare qualcosa di più ritmico rispetto alle canzoni precedenti, ma continuare a scrivere canzoni in una forma non tradizionale.

Il testo della canzone è stato scritto per lo più nel febbraio/marzo 2022, nel periodo in cui il mio migliore amico è morto tragicamente. Il testo è stato scritto dopo la sua morte e il dolore e l’angoscia che ne sono seguiti. Mi sono ritrovato a stare molto a casa, a suonare e a passare del tempo con i miei cari. È stato un periodo strano della mia vita e a distanza di un anno è ancora molto crudo. I testi non sono complicati e sono essenzialmente il mio tentativo di dare un senso a quel periodo. Eseguirlo può essere difficile ma anche catartico. Probabilmente è la canzone più personale che abbiamo scritto finora.

Il pezzo ci porta su terreni indie-folk dai toni cupi descritti con chitarra e piano e impreziositi da ricche armonie, mentre ci mostrano il loro volto più malinconico e riflessivo: qualità ed eleganza!

Listen & Follow
Swelt: Bandcamp | Soundcloud | Spotify