Astrud Gilberto, cantante brasiliana nota soprattutto per la sua versione del classico carioca “The Girl From Ipanema” , brano che rese popolare la bossanova nel mondo, è scomparsa all’età di 83 anni.
Come riportato dal Guardian ne da notizia via social il collaboratore di lunga data dell’artista Paul Ricci.
Nata Astrud Evangelina Weinert a Bahia la cantante è cresciuta a Rio De Janeiro sposando nel 1959 a soli 19 anni il pioniere della bossanova João Gilberto del quale, nonostante quella relazione durò solo pochi anni, mantenne il cognome per tutta la vita.
Nel 1963, João Gilberto, insieme ad Astrud, si trovò a New York per registrare il capolavoro “Getz/Gilbert” insieme all’artista jazz Stan Getz. L’idea di realizzare, per quel disco, una versone inglese del classico brasiliano “Garota De Ipanema”, venne al produttore Creed Taylor. Astrud, che fino a quel momento non aveva registrato ancora nulla, fu messa davanti al microfono in quanto unica brasiliana capace di parlare inglese (il padre era un professore di lingua). La ‘sua’ “Garota De Ipanema”, per la quale non fu pagata, raggiunse il quinto posto delle classifiche di vendita USA e vinse un grammy come “Song Of The Year”.
Il suo primo disco solista arriverà nel 1965 seguito da altri 18 album l’ultimo dei quali, “The Diva Series”, uscito nel 2003.