Credit: Press

Sempre più vicino alla pubblicazione del suo primo album, IUCCA, il progetto musicale solista di Dino Semeraro, musicista pugliese cofondatore dei Leitmotiv, lancia il suo terzo singolo: “Il mare del sud”, che segue i fortunati e ascoltatissimi “Amore senza fretta” e “Due corpi”. “Il mare del sud” è una canzone quintessenza del pop italiano d’autore, fresca ed estiva, accompagnata da un videoclip coloratissimo, che abbiamo in esclusiva sulle pagine di IFB, diretto da Pierluigi De Pierro per Grande Giove Production, la cui uscita ufficiale su Spotify e su tutte le piattaforme digitali è prevista per il 7 luglio, prodotta da NOS Records e distribuita da Believe.

Dopo il successo di “Amore senza fretta” e di “Due corpi”, la terza attesissima uscita di IUCCA, è un singolo ultra-pop che prosegue coerentemente la rotta musicale dei lavori precedenti: “Il mare del sud”, che già dal titolo sembra nato come una rinfrescante colonna sonora di questa estate. Coordinate morbide e carezzevoli, come le onde su una spiaggia perfetta. Una trama ritmica invitante che ci ripora a una favolosa session che potrebbe avvenire tra Tame Impala e Gainsbourg in un contesto ovattato e songnante. E poi un ritornello che ntra subito in testa.

Anche per la sua nuova release ufficiale, IUCCA, pseudonimo di Dino Semeraro si è avvalso della produzione artistica di Simone Prudenzano (Lola and the lovers, A morte l’amore) attraverso un pop d’autore che strizza l’occhio a Gainsbourg e a melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta. “Il mare del sud” affronta il tema universale del cambiamento, un’esperienza spesso faticosa e stressante nella vita di ognuno. Più o meno volentieri si cambia continuamente paese, lavoro, partner o relazione col mondo e spesso queste trasformazioni ci fanno sentire inadeguati e impreparati. Ma questa sensazione di scacco è sdrammatizzata con autoironia dalla poetica di IUCCA, che invita all’abbandono e alla leggerezza che la bellezza delle piccole cose quotidiane ammorbidisce (“Il mare del sud/ adesso ha un altro colore”).

Il nuovo lavoro di Dino Semeraro è accompagnato da un caleidoscopico e coloratissimo videoclip in stile tipicamente vintage, diretto da Pierluigi De Pierro e prodotto da “Grande Giove Production”, della videomaker Elisa Giove.