Il prossimo 23 febbraio, via Merge Records, Mary Timony pubblicherà il suo quinto LP solista, “Untame The Tiger”, che arriva a distanza di quasi diciassette anni dal precedente, “The Shapes We Make”.
È il documento sorprendente di un’artista che si è pienamente affermata durante il quarto decennio della sua carriera, il prodotto di lezioni apprese durante lotte che hanno cambiato la sua vita.
L’album “Untame the Tiger”, mistico e chitarristico, è nato dopo la dissoluzione di una relazione di lunga durata ed è stato accompagnato dalla morte del padre e della madre di Mary. L’album è stato registrato durante un periodo di due anni in cui la Timony si è presa cura dei suoi genitori malati.
Dopo “Dominoes”, rilasciato a novembre, la statunitense condivide un nuovo singolo, “The Guest”, accompagnato da un video diretto da Brett Vapnek.
Mary la descrive come una canzone cantata direttamente alla solitudine:
Immaginavo la solitudine come un ospite che continua a bussare alla porta. Ho pensato che sarebbe stato divertente dire che la solitudine è l’unica che torna sempre.