earMUSIC pubblicherà la prima nuova musica degli MC5 in oltre 50 anni (dopo “High Time” del 1971) con l’album “Heavy Lifting” in uscita il 18 ottobre, un giorno prima dell’ingresso della band nella Rock & Roll Hall of Fame del 2024, quando riceveranno il “Musical Excellence Award”.
Il disco vede alla chitarra e alla voce Wayne Kramer, membro fondatore degli MC5, che ha anche co-scritto 12 delle 13 canzoni dell’album. Prolifico per cinque decenni, Kramer era l’ultimo membro attivo degli MC5. È scomparso improvvisamente a febbraio, seguito dalla morte del batterista Dennis “Machine Gun” Thompson a maggio. Si tratta dell’ultima registrazione in studio di Thompson.
Il primo singolo dell’album è “Boys Who Play with Matches”:
In un’intervista rilasciata a UNCUT nel novembre 2023, Kramer ha parlato dell’album e ha dichiarato:
Vivere a lungo e rimanere creativi. Questo è il mio atteggiamento. E questo album continua da dove ‘High Time’ si era interrotto. Penso che sia responsabilità di un artista riflettere sui tempi che sta attraversando. E credo che abbiamo realizzato un album che è in sintonia con la situazione attuale e le sfide che stiamo affrontando, e che porta un messaggio positivo.
“Heavy Lifting” è stato registrato con l’iconico produttore Bob Ezrin (Lou Reed, Alice Cooper, KISS) e presenta una formazione all-star di amici e colleghi musicali di Kramer, tra cui Slash, Tom Morello, William DuVall (Alice in Chains), Vernon Reid (Living Colour), Don Was e Tim McIlrath (Rise Against), consentendo uno sforzo collaborativo che colma il divario tra le generazioni di musicisti ispirati dall’approccio impavido degli MC5 alla musica e all’attivismo.
Tracklist:
Heavy Lifting (feat. Tom Morello)
Barbarians At The Gate
Change, No Change
The Edge Of The Switchblade (feat. William Duvall & Slash)
Black Boots (feat. Tim McIIrath)
I Am The Fun (The Phoney)
Twenty-Five Miles
Because Of Your Car
Boys Who Play With Matches
Blind Eye (feat. Dennis Thompson)
Can’t Be Found (feat. Vernon Reid & Dennis Thompson)
Blessed Release
Hit It Hard (feat. Joe Berry)