Dopo appena sette mesi dall’uscita del suo quindicesimo LP, “Three Bells“, il prossimo 30 agosto, via Drag City Records, Ty Segall pubblicherà una nuova fatica sulla lunga distanza, “Love Rudiments“, un album strumentale di musica percussiva in preda alla passione.
“Love Rudiments” è un viaggio lungo un album sull’arcobaleno emotivo di una relazione amorosa, un viaggio nella psiche di Ty che lo immerge in profondità musicali (e sentimentali) inesplorate.
“Love Rudiments” è una meditazione di Ty Segall sul suo primo amore: la batteria. Conosciuto come chitarrista cantante, Ty generalmente inizia la registrazione delle sue canzoni con una traccia di batteria. “Love Rudiments” inizia con batteria e percussioni, poi aggiunge altri aspetti percussivi e di produzione. In questa configurazione si percorre un grande viaggio – ben oltre l’idea di essere una sorta di album di sola batteria – con vibrazioni (sia figurative che letterali), sensazioni, un tema e un filo conduttore. Senza parole o canti di alcun tipo, Ty ha realizzato un disco che cavalca il surf selvaggio di una storia d’amore che va avanti e che poi tramonta – dal primo sguardo accecante al riconoscimento finale – e che guarda ai rudimenti dell’amore, visti da oltre e al di fuori di quella sensazione apparentemente infinita. E perché no? Anche la batteria è uno strumento melodico. Ty la suona con precisione e sensibilità, addentrandosi nelle trame di timpani, vibrafono, xilofono, percussioni ed e-drums, tutti occupando uno spazio all’interno della lussuosa diffusione stereo della batteria. Nel processo, si apre uno spazio psicologico: un luogo emotivo privato dove solo due persone possono incontrarsi.
Il californiano inoltre condivide un nuovo singolo, “”The Dance (Edit)”, un estratto di uno dei quattro cicli di canzoni che compongono “Love Rudiments.” Il brano manifesta una serie di stati d’animo che si ritrovano nel primo ballo di una coppia – attrazione, ansia, eccitazione e convergenza – espressi dal kit, dal vibrafono, dal tamburello, dai blocchi di legno e dai drum pad elettronici di Ty. Il brano si colloca a metà strada tra l’incalzante “Getting Ready” e il fervore di “First Touch”, ognuno dei quali è un’evocazione musicale di questi momenti intuitivi ed emotivi della vita.
Vi ricordiamo inoltre che proprio a fine agosto Segall sarà in Italia per due date in versione solista: gli appuntamenti con lo statunitense sono previsti per mercoledì 28 al Chiostro San Francesco di Cesena (per la rassegna Acieloaperto) e giovedì 29 al Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante (GE) all’interno del Mojotic Festival.
“Love Rudiments” Tracklist:
1. First Look / First Conversation / Walk Home Pt. 1
2. Getting Ready / Arrival / The Dance / Walk Home Pt. II / First Touch
3. Honeymoon / Life / Confrontation / Argument / Separation / Realization
4. Love Rudiments