Un doppio album è spesso impegnativo e, sebbene duri “solamente” cinquantatre minuti, questo quinto lavoro sulla lunga distanza degli Hovvdy contiene comunque diciannove brani: pubblicato a fine aprile, via Arts & Crafts, a distanza di due anni e mezzo dal precedente, “True Love“, il disco è stato co-prodotto dal duo texano insieme a Andrew Sarlo (Bon Iver, Big Thief, Courtney Marie Andrews) e Bennett Littlejohn (Sun June, Katy Kirby).

Credit: Pooneh Ghana

Questo nuovo LP degli Hovvdy parla di argomenti come le relazioni e la famiglia, pensando anche a Will Taylor che è da poco diventato padre e puo’ riflettere su questo suo nuovo ruolo.

Non dimenticano le loro origini folk i due texani ed è da lì che partono per poi aggiungere alla loro tavolozza sonora nuovi colori grazie, per esempio, a delicati synth o al piano: non manca mai, però, l’intimità costruita attraverso la pur malinconica delicatezza lo-fi del loro sound.

Ci sono canzoni bellissime e di una purezza rara come può essere “Jean”, folk dai toni pop, così gentili, educati, puliti e morbidi da ricordare i Pinegrove, mentre non manca un tocco riflessivo
.
Anche pezzi come “Bad News”, però, sanno farsi notare con un sapiente uso dell’elettronica e le percussioni, senza comunque far mancare una certa vena soft al brano.

Se in una traccia come “Song For Pete”, semplice e grezza, è evidente il dolore, in “Make Ya Proud”, scritta da Charlie Martin in onore di suo nonno mancato la scorsa estate, si viene a sentire la speranza, mentre ci si sposta su territori southern-rock, più vivaci e vitali, ma ugualmente molto emotivi.

Armonie, ma anche delicatezza e un intelligente uso di elementi elettronici caratterizzano, invece, “Forever”, mentre la riflessiva “A Little”, una gentile ballata che parla dell’amore passato, chiude il disco nel modo migliore e con grande eleganza.

Seppure piuttosto lungo, “Hovvdy” è un disco di grande qualità e ricco di emozioni, in cui il duo texano, pur senza snaturarsi, riesce ad aggiungere nuovi elementi al suo suono: ancora una volta il risultato è molto valido.