Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto
KING GIZZARD AND THE LIZARD WIZARD – “Flight b741”
[KGLW]
rock
I King Gizzard and the Lizard Wizard si sono cimentati in quasi tutti i generi immaginabili nel corso della loro discografia di 26 album e questa volta si buttano sul rock classico, con riferimenti a Grateful Dead, Band, Allman Brothers Band, Rolling Stones e ZZ Top.
TORRES & FRUIT BATS – “A Decoration”
[Merge Records]
indie-rock
“A Decoration” è una collaborazione in sei canzoni tra Mackenzie Scott dei TORRES ed Eric D. Johnson dei Fruit Bats. Lavorando insieme, Scott e Johnson non hanno cambiato TORRES o Fruit Bats nella loro essenza per adattarsi alle idee dei loro collaboratori, né si sono limitati a cercare nella musica dell’altro luoghi in cui inserirsi. “A Decoration” è qualcosa di completamente diverso, qualcosa di nuovo, vibrante e vitale.
FUCKED UP – “Another Day”
[Fucked Up Records]
indie-rock
Le prime recensioni parlano di un disco breve che ricorda decisamente le prime cose della band, voi che ne dite?
OSEES – “SORCS 80”
[Castle Face]
Punk-rock
Questo è il 28° album dei OSEES e, attenzione è senza chitarre e con i synth al loro posto. “Questo album è stato un progetto ambizioso che ci siamo imposti da soli“, dice Dwyer. “Io e il tastierista Tom Dolas abbiamo scelto un suono a testa usando i sintetizzatori e abbiamo creato una gamma di 3 ottave di quel campione, poi li abbiamo caricati nei campionatori Roland SPD-SX e abbiamo imparato le canzoni trascritte usando le bacchette della batteria. L’idea era di cambiare il modo in cui scrivevamo e di avere 4 persone lungo il fronte del palco che suonassero essenzialmente le percussioni. Quindi niente chitarra“.
BEABADOOBEE – “This Is How Tomorrow Moves”
[Dirty Hit]
indie-pop-rock
Le note stampa sono molto chiare rispetto ai contenuti del disco: “This Is How Tomorrow Moves” cattura la fiducia e l’introspezione di Bea, con temi di accettazione di sé e di crescita personale. È una testimonianza della sua evoluzione artistica e della sua resilienza e segna una tappa significativa nella sua carriera.
RAVYN LENAE – “Bird’s Eye”
[Atlantic]
pop/R&B
Le note stampa ci fanno sapere che in quetso album Ravyn Lenae si stacca dall’esordio di 2 anni fa, decisamente R&B, per avventurarsi in qualcosa di più vario. La musicista sperimenta di più, tra pop, rock, elettronica e reggae. Ovviamente l’ R&B non viene perso per strada.
FOUR YEAR STRONG – “Analysis Paralysis”
[Pure Noise]
punk/hardcore
Si rivedono i veterani Four Year Strong, che tra punk e hardcore piazzano un lavoro di tutto rispetto.
AQUILO – “A Quiet Invitation To A Hard Conversation”
[AWAL]
pop
Tornano gli Aquilo con il loro carico di pop morbido e struggente, dai toni bassi e avvolgenti ma capace anche di momentio più sostenuti e ritornelli epici.