Cass McCombs ha rilasciato a sorpresa un nuovo disco dal titolo “Seed Cake On Leap Year“.

L’album, che esce per Domino in versione digitale oggi e in versione vinile e CD il prossimo 8 novembre, raccoglie musica inedita composta tra il 1999 e il 2000 e registrata nell’appartamento di Jason Quever (Papercuts) a Berkeley dove McCombs ha vissuto 24 anni fa.

Un comunicato stampa descrive così il disco:

La Bay Area alla fine degli anni ’90 ospitava una comunità speciale di artisti tra cui Papercuts, Casiotone for the Painfully Alone, Chris Cohen e i suoi Curtains e Mt. Egypt. L’ethos era per la massima integrità e intimità, e spesso la musica veniva condivisa solo con gli amici intimi. Graffiti writer, skater e vecchietti degli anni ’60 non erano mai lontani o lontani dalla mente.

Sempre seguendo una mentalità di andare avanti, sempre avanti, questa è stata una fase breve ma produttiva nella carriera di McCombs prima che si mettesse in viaggio e viaggiasse per il paese, per poi approdare a New York City, dove avrebbe realizzato la musica che avrebbe raggiunto un pubblico più vasto. Ciò che è così straordinario di “Seed Cake On Leap Year” è quanto queste canzoni rimangano vibranti e crude, piene di intuizione e meraviglia, in dialogo con tutto ciò che deve ancora venire.

Ascolta l’album: