Ospite del podcast Rockonteurs, condotto da Gary Kemp e Guy Pratt, il chitarrista dei Who ha parlato di processi creativi riservando una frecciatina al noto produttore Rick Rubin.
Nel corso della chiacchierata Pete Townshend, per il quale la creatività non è ad uso esclusivo di chi fa soldi, ha dichiarato:
Su YouTube e Instagram trovi una marea di video con gente che ti dice come dovresti essere creativo. Ogni tanto qualcuno dovrebbe schiaffeggiare Rick Rubin, perché da un lato ci invita a fare ciò che vogliamo e dall’altro ci impone cosa evitare
Poi il musicista racconta la sua esperienza:
Mi sono dilettato in tutti i modi. A volte ho portato con me grandi studi di registrazione in viaggio, e poi a volte ho usato piccoli registratori a cassette. Ho registrato in tanti modi diversi. E se ho voglia di entrare in uno studio con un’enorme orchestra, ho fatto anche quello. Ma la cosa più interessante è il documento. Il foglio, la fotografia, la scrittura…
Townshed in un altro passaggio non manca però di dare anche ragione a Rubin:
Come dice giustamente Rick Rubin, e come molti altri esperti di creatività sostengono, deve essere divertente. Deve essere qualcosa che ami e che ti appassioni. Ma questo non significa necessariamente che piacerà agli altri.
Ascolta il podcast in oggetto qui: