Credit: Pak Bae

A quasi quattro anni di distanza dall’uscita del suo ottimo terzo LP, “Jubilee“, Japanese Breakfast tornerà il prossimo 21 marzo, via Dead Oceans, con un nuovo full-length, “For Melancholy Brunettes (& Sad Women)“.

Michelle Zauner, sempre nel 2021, aveva pubblicato anche un suo libro di memorie, “Crying In H Mart”, che aveva debuttato al numero 2 della Hardcover Nonfiction Bestsellers List del New York Times.

La musicista di Phladelphia parla del successo che ha avuto con l’ultimo album e con il libro e spiega come abbia avuto un impatto sul suo nuovo lavoro:

Mi sentivo sedotta dall’ottenere ciò che avevo sempre voluto. Stavo volando troppo vicino al sole e ho capito che se avessi continuato sarei morta.

Prodotto da Blake Mills, il nuovo LP di Japanese Breakfast è stato registrato al Sound City di Los Angeles, studio in cui avevano già lavorato anche Neil Young, Fleetwood Mac e Nirvana.

Il nuovo singolo si chiama “Orlando In Love”, che potete ascoltare qui sotto.

La press-release dice:

Nel singolo principale dell’album, “Orlando in Love” – un riff sull’Orlando Innamorato di John Cheever, un’epopea incompiuta composta da 68 canti e mezzo del poeta rinascimentale Matteo Maria Boiardo – l’eroe è un poeta di buone intenzioni che parcheggia la sua Winnebago in riva al mare e cade vittima del richiamo di una sirena, il suo 69° canto (anche nell’eccelso regno del mito classico Zauner ha un debole per le allusioni).

“For Melancholy Brunettes (& sad women)” Tracklist:
1. Here Is Someone
2. Orlando In Love
3. Honey Water
4. Mega Circuit
5. Little Girl
6. Leda
7. Picture Window
8. Men In Bars (Feat. Jeff Bridges)
9. Winter in LA
10. Magic Mountain