Credit: Bandcamp

Il terzo album dei Pale Blue Eyes si intitola “New Place” e arriva dopo un lungo viaggio emotivo. Per i PBE, il 2024 è iniziato con un meraviglioso tour in 12 paesi europei con gli Slowdive. Oltre 12.000 chilometri. La fine dell’anno ha portato più movimento per la coppia sposata al centro dei Pale Blue Eyes, il cantante e chitarrista Matt Board e la batterista e regina del synth Lucy Board. Purtroppo una tragedia familiare ha catalizzato il trasferimento dal South Devon al South Yorkshire.

Il cambiamento è un tema presente in tutto il nuovo album“, dice Lucy. “Si tratta di trovarsi in un posto nuovo, di ricominciare da capo ma di riflettere sul viaggio e su cosa e chi ci ha portato in questo posto. È una celebrazione dell’essere arrivati a questo punto e del ricominciare“.

Questo nuovo inizio, come ci dicono le note stampa, si manifesta pienamente nel nuovo album, pubblicato dall’etichetta Broadcast Recordings della band. Diversi brani hanno il contributo di due musicisti che hanno partecipato alla formazione live dei PBE: Tom Sharkett, produttore musicale e chitarrista dei W.H. Lung, e il produttore musicale e musicista Lewis Johnson-Kellett.

Il nuovo album si presenta con un nuovo panorama“, afferma Matt, riassumendo. “Ci siamo trovati in un nuovo ambiente con nuovi suoni cittadini: un po’ opprimente per me, ma anche eccitante. Spero che il risultato sia edificante, trainante, un perpetuo movimento in avanti“.

Per ora conosciamo tre, ottimi, brani, ovvero: “How Long Is Now”, Pieces Of You” e “Rituals”:

Tracklist:

1.How Long Is Now
2.Scrolling
3.Pieces of You
4.On The Surface
5.The Dreamer
6.Travel Day
7.Rituals
8.Our Lost Words
9.Now And Again
10.Be There
11.Half Light
12. Seven Years