
A distanza di nemmeno tre anni dall’uscita di “Arrangements“, i Preoccupations annunciano i dettagli del loro quinto LP, “Ill At Ease“, in arrivo il prossimo 9 maggio via Born Losers Records.
Il nuovo disco della band post-punk di Calgary, nata dalle ceneri degli Women, è stato prodotto dal frontman e bassista Matthew Flegel insieme al chitarrista e tastierista Scott Munro.
Flegel spiega:
Il pozzo delle cose oscure di cui scrivere non si è apparentemente prosciugato e, dal punto di vista dei testi, è quello da cui tendo ancora ad attingere. Scaricare tutte le mie ansie in una canzone è spesso l’unico modo per superare la giornata. Alcune canzoni esistono in un mondo con pianure aride di terra bruciata, coperte da una polvere di vergogna, terrore, morte, dove tutte le cose che amo sono cose che mi uccidono. Alcune provengono dalla prospettiva di un altro mondo lontano, guardando verso il cielo in un oceano fantascientifico di spazio, solitudine, leggera speranza. A volte mi guardo intorno con incredulità al mondo in cui viviamo ora, esilarantemente insoddisfatto di come è andato a finire e supponendo che non ci vorrà molto prima che tutto finisca. Alcune canzoni sono solo un riflesso di me che mi guardo i piedi mentre arranco chiedendomi cosa sto facendo di me stesso e se il terreno mi cadrà da sotto i piedi in qualsiasi momento.
I canadesi, inoltre, hanno anche condiviso un primo singolo, “Focus”, che potete ascoltare qui sotto.
Matthew dice del brano:
Concentrazione… o la sua mancanza. Vergogna e rimpianto: svegliarsi con questa sensazione, non riuscire a dormire per questo motivo, e infine addormentarsi e avere incubi su di essa. Mi sono messo mille anni nel futuro con queste stesse sensazioni. Pur avendo tante cose migliori di cui preoccuparsi, mentre il mondo cade a pezzi, trovo ancora impossibile guardare oltre i dubbi insensati.
“Ill At Ease” Tracklist:
1. Focus
2. Bastards
3. Ill At Ease
4. Retrograde
5. Andromeda
6. Panic
7. Sken
8. Krem 2