Credit: Sylvia Grav

Il prossimo 21 marzo, via ATO Records, i My Morning Jacket pubblicheranno il loro decimo LP, “Is”, che arriva dopo quasi tre anni e mezzo dal precedente full-lenght che portava il loro nome.

Registrato per la maggior parte agli Henson Recording Studios di Los Angeles, il disco è stato prodotto dal noto Brendan O’Brien (Pearl Jam, Bruce Springsteen, AC/DC).

Il frontman della band del Kentucky Jim James spiega:

Finora non ero mai stato in grado di lasciarmi andare e di permettere a qualcun altro di guidare la nave. Mi è sembrato quasi un’esperienza extracorporea fare un passo indietro e cedere il controllo a qualcuno che è molto più affermato e ha fatto molti più dischi di noi, ma alla fine sono riuscito a godermi il processo forse più di quanto abbia mai fatto prima.

Dopo “Time Waited”, rilasciato a gennaio, ora è la volta di un nuovo singolo, “Squid Ink”, accompagnato da un video diretto da Danny Clinch.

James dice del brano:

L’idea alla base di “Squid Ink” è che certe persone sono portatrici di una negatività che riempie la stanza come un calamaro che spara inchiostro nell’acqua. Si tratta di cercare di uscire da quelle acque torbide credendo in se stessi e, mentre io e Patrick stavamo facendo una jam, mi è venuta l’idea di cantare una parte del ritornello molto basso – quasi come se si mettesse la barba sulla faccia della voce.