
Il trio di Manchester dei Doves pubblicherà un nuovo album, “Constellations For the Lonely”, il 28 febbraio via EMI North. Questa settimana hanno condiviso il terzo singolo, “Saint Teresa”.
“Santa Teresa” è stata ispirata da una ricerca notturna su Internet di Goodwin, come spiega un comunicato stampa: “La suora e riformatrice spagnola del XVI secolo ha catturato l’immaginazione della band dopo aver scoperto che la sua sepoltura, prima della canonizzazione, era stata interrotta. In seguito a due esumazioni iniziali, numerose parti del corpo sono state rimosse e portate in località di Roma, Parigi, Lisbona e altrove“.
La canzone ha avuto un lungo periodo di scrittura e registrazione. Goodwin dice: “Tenendola da parte, abbiamo potuto rivalutarla e migliorarla. Andy e Jez ci hanno lavorato sopra ed è fantastico che abbia trovato una casa. Il mio cattolicesimo è uscito dalla finestra anni fa, ma amo l’iconografia associata alla chiesa. Mettono in scena uno spettacolo davvero bello. Mi ci identifico fin dalla mia infanzia. La storia di Santa Teresa è affascinante“.
Jez Williams aggiunge: “A volte le canzoni possono essere come un cubo di Rubik. Ci giochi, ma dopo un po’ devi tornarci sopra e solo allora sai davvero cosa farne. ‘Saint Teresa’ bussava ancora alla porta quando siamo venuti a registrare l’album, così l’abbiamo portata in sessione con Dan [Austin co-produttore], sostituendola in parte, cambiando alcuni testi ed è venuta fuori alla grande“.