
Il prossimo 25 aprile, via Shrimptec Enterprises, i Viagra Boys pubblicheranno il loro quarto LP, “Viagr Aboys”, che arriva a distanza di nemmeno tre anni dal precedente, “Cave World“.
Co-prodotto dal frequente collaboratore Pelle Gunnerfeldt con i Viagra Boys, “Viagr Aboys” incanala l’acuto umorismo osservativo della band di Stoccolma e la sua capacità unica di smontare tutto e niente allo stesso tempo, giustapponendo la vita reale all’alta arte.
Dopo “Man Made Of Meat”, condiviso a gennaio, ora è la volta di un nuovo estratto, “Uno II”, accompagnato da un video diretto da André Jofré insieme al frontman Sebastian Murphy.
“Uno II” reindirizza la visione del cantante Sebastian Murphy sull’ansia cospiratoria, passando dai sacchi di carne umana a trovarla incarnata nel suo amato cane. Il levriero italiano Uno II ha passato un anno a fare avanti e indietro dal veterinario per problemi dentali e Murphy non ha potuto fare a meno di immaginare cosa stesse pensando il cane.
Va in questo posto, poi si sveglia in una strana stanza e gli mancano i denti.
Sebbene Murphy non suggerisca mai esplicitamente che “Uno II” sia una controfigura degli ossessivi meme anarco-primitivisti e dei teorici della cospirazione che ha preso di mira in passato, è difficile non notare il collegamento. Sui rintocchi della chitarra, sul luccichio del batterista Tor Sjödén e sui sussurri del flauto di Oskar Carls, Murphy rivolge brevemente i pensieri ossessivi verso l’interno: “I seem like such a bitch / When I talk about Swedish politics.“