L’anno scorso i Beak> avevano pubblicato a sorpresa l’album “>>>>”, e, qualche mese dopo, Geoff Barrow aveva annunciato di voler lasciare il gruppo. Il prossimo fine settimana partirà la serie finale di date del loro ultimo tour con lui, ma oggi il gruppo britannico ha fatto una nuova sorpresa ai suoi fan, pubblicando la colonna sonora di “State Of Silence”. Hanno inoltre annunciato l’uscita di 7? con due outtakes dalle sessioni di “>>>>”, il cui ricavato andrà in beneficenza: l’uscita contiene “Stuck In The Way” e “Poundland Aquaman”, e, come dicevamo, il ricavato sarà devoluto all’organizzazione War Child, che aiuta i bambini colpiti dalla guerra.

“State of Silence” segue le vite di quattro giornalisti messicani che sono diventati bersaglio della repressione per aver condiviso e denunciato la realtà delle loro comunità. Questo ritratto rivendica con urgenza il fatto che la libertà di stampa non può rimanere sotto assedio. Da diversi anni il Messico è uno dei Paesi più pericolosi al mondo per il giornalismo. Secondo Article 19, dal 2000 ci sono stati 163 omicidi e 32 giornalisti sono scomparsi. Nel 99% dei casi, l’omicidio di un giornalista rimane irrisolto.

“State of Silence” è un documentario diretto da Santiago Maza e prodotto da La Corriente del Golfo, la casa di produzione fondata da Diego Luna e Gael García Bernal. Il film è stato selezionato in oltre 25 festival internazionali e ha ricevuto due importanti premi: Miglior documentario al Red Sea Film Festival e Miglior film al Santiago Film Festival.