Credit: Andy Willsher

Netflix è al lavoro su un nuovo documentario dedicato ai Radiohead.

Atteso per la messa in onda entro il prossimo 2026 il film ripercorrerà la carriera dei cinque di Oxford dagli esordi fino alla consacrazione come una delle formazioni più sperimentali della storia del rock.

Si sa ancora molto poco sul progetto ma secondo quanto anticipato da MoviePlayer, Netflix ha confermato che il documentario includerà materiale d’archivio inedito, interviste ai membri della band e approfondimenti sul processo creativo che ha portato alla nascita di album rivoluzionari.

I 9 dischi della band, dai primi passi con “Pablo Honey” (1993) ai primi successi di “Ok Computer” (1997), dalla svolta elettronica sperimentale di “Kid A” e “Amnesiac” fino al più recente “A Moon Shaped Pool” (2016), saranno raccontati per offrire una visione approfondita del percorso artistico e personale dei cinque membri.

L’ultimo disco dei Radiohead, che oggi 13 marzo 2025, celebrano i 30 anni di “The Bends“, è uscito ormai quasi dieci anni fa, il sopracitato “A Moon Shaped Pool” è datato 2016 e al momento, salvo qualche chiacchiericcio del web, non sembra muoversi granchè dalle parti di Oxford.

Thom Yorke dal canto suo sembra sempre più preso in progetti paralleli, gli ormai avviatissimi The Smile e la recente pubblicazione annunciata insieme al produttore Mark Pritchard. “Tall Tales” esce il prossimo 9 maggio.