
Patrick Wolf si è fatto una chiacchierata con NME per parlare del suo nuovo singolo “Limbo” e del disco imminente, atteso il 25 aprile.
La canzone, a qunto dice l’artista, è l’unico brano di “Crying The Neck“, il primo album di Wolf dopo 13 anni, che parla di una relazione romantica. L’artista ha dichiarato a NME di essersi concentrato su un periodo di “anticipazione della perdita” e di “dolore al rallentatore“, in seguito alla diagnosi di cancro e alla successiva morte della madre.
“Lupercalia (l’album del 2011) era molto simile a una bolla romantica, creata da due persone completamente ossessionate l’una dall’altra“, ha aggiunto. “Sapevo che dopo quel disco avrei dovuto esplorare altre cose“.
“Ho pensato che sarebbe stato un vero peccato non affrontare quello che era successo alla fine di ‘Lupercalia’, agli amanti e a dove si trovano ora: in un’auto, a litigare tra loro“, ha detto Wolf parlando di “Limbo”. “Stavo pensando: ‘Lo tolgo dal disco? E poi ho capito che stavo facendo un album che era una serie di risposte alla morte, alla decadenza e alla perdita. La perdita e la decadenza dell’identità nazionale, dell’Inghilterra, di tua madre e una relazione sottoposta a forti pressioni. Sembrava funzionare alla perfezione sull’album, non avevo bisogno di aggiungere altro“.
Nel nuovo singolo è presente anche Zola Jesus.
Patrick Wolf porterà live questo nuovo lavoro in Italia in primavera: Milano sabato 31 maggio in Santeria Toscana 31 e domenica 1° giugno al Locomotiv Club di Bologna per Express Festival. I biglietti per entrambi i concerti saranno acquistabili a partire dalle ore 11.00 di venerdì 7 febbraio.