
“Never Fade – A Collection of 4 EPs 1990-1992” è un’edizione esclusiva per Bandcamp che riunisce per la prima volta gli EP rari e fuori stampa dei Sun Dial dei primi anni ’90. Questa attesissima retrospettiva presenta tutti e quattro gli EP in un’unica compilation completa, offrendo ai fan una collezione unica di queste uscite sfuggenti, molte delle quali non disponibili da anni.
Il viaggio inizia con “Exploding In Your Mind” del 1990, un EP molto ricercato che è stato ritirato poco dopo la sua uscita: si ritiene che ne siano state stampate solo circa 50 copie, il che lo rende uno dei dischi Sun Dial più rari. Nel 1991 l’EP è stato ristampato, sostituendo la versione strumentale di “Slow Motion” con la versione modificata di “Plains of Nazca”.
Questa raccolta include tutti i brani di questi rari EP, sia nella loro forma originale che in quella ristampata. “Never Fade” contiene anche alcuni dei materiali più sperimentali e sfuggenti dei Sun Dial, tra cui la versione integrale del brano “Overspill” del 1991, mai pubblicata prima, e il raro “Fazer Space Mix” del 1992.
Davvero gradita quindi questa pubblicazione che, in un colpo solo, offre un tesoro di rarità dei Sun Dial, perfetto punto di partenza per poi iniziare un lavoro di ascolto che nel loro caso saprà condurvi con grande appagamento tra shoegaze, indie-rock, psichedelia e space rock.