
La musicista irlandese Maria Somerville pubblicherà il suo secondo album “Luster” e primo su 4AD, Luster, il 25 aprile.
La Somerville condivide il terzo singolo del prossimo disco, “Stonefly”, un valzer ambient sinuoso arricchito da oniriche ondate di feedback vibranti, ritmi di batteria radicati, passaggi di arpa trasportanti e una voce rilassante. L’uscita del brano è anche accompagnata da un video musicale atmosferico diretto da Daniel Swan.
Quando la musicista irlandese ha iniziato a scrivere “Luster” viveva lontano dalla sua nativa Connemara da un bel po’ di tempo. Cresciuta tra i terreni selvaggi e montuosi della costa occidentale rurale di Galway, in seguito si è trasferita a Dublino, dove ha pazientemente sviluppato una firma dream pop atmosferica ispirata al paesaggio della sua giovinezza: un mondo sonoro ammaliante di raffiche di elettronica ambientale, eterei accordi di chitarra, percussioni sparse e liriche sommesse. Nel 2019, questo è culminato in “All My People”, un LP autoprodotto intriso di riverberi, nostalgia e desiderio di casa che ha ricevuto elogi dalla stampa.
È stato al ritorno nel Connemara, in una casa vicino a dove è cresciuta con vista su uno dei laghi più grandi del paese, Lough Corrib, che è iniziato il lavoro sulle canzoni che alla fine sarebbero diventate “Luster”, un album che illumina di nuovo la musica di Somerville, spingendola avanti sia nel suono che nello spirito. Laddove “All My People” trasmetteva ricordi e malinconici desideri, queste 12 tracce ci mostrano un’artista più sicura del percorso intrapreso dalla sua vita e della persona che è diventata nel frattempo.
Listen & Follow
Maria Somerville: Facebook