Credit: Sean Cook

Four Tet (Kieran Hebden) e William Tyler tornano a collaborare insieme dopo il 12″ del 2023 pubblicato per la Psychic Hotline label di Sylvan Esso.

Il nuovo album collaborativo, “41 Longfield Street Late ‘80s“, uscirà il 19 settembre su Temporary Residence Ltd.

Il primo singolo è la cover di Lyle Lovett “If I Had a Boat” singolo pubblicato in origine nel 1988 e qui riproposto in una versione di 11 minuti:

La collaborazione tra i due ha inizio al festival Bonnaroo nel 2013. Hebden racconta:

Abbiamo discusso di riferimenti per un album e sono comparse le stazioni radio Godspeed You! Black Emperor, Fennesz. Ma l’influenza principale è stata trovata quando abbiamo scoperto un profondo legame condiviso con la musica country e folk americana degli anni ’80, con artisti come Lyle Lovett, Nanci Griffith e Joe Ely. Mio padre era un grande fan di questo sound e durante l’adolescenza ho ascoltato questa musica quasi tutti i giorni e sono stato portato a vedere un sacco di spettacoli. Il chitarrista David Grissom ha avuto un impatto enorme su di me quando, da bambino, imparavo a suonare. Non è un’influenza che di solito menziono, ma è lì più di quanto mi renda conto e deve avermi aiutato a sviluppare il mio sound e le mie idee.

William Tyler aggiunge:

Penso che entrambi, a modo nostro, vogliamo ricontestualizzare molta musica con cui siamo cresciuti, indipendentemente dal genere, e penso che questo album rifletta proprio questo. È un po’ nostalgico, ma è anche molto proiettato al futuro. Non so nemmeno in quale genere dovrei suonare a questo punto, ma mi fido di Kieran e amo quello che abbiamo fatto insieme. È diventato un caro amico e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro.

“41 Longfield Street Late ‘80s” tracklist:
If I Had a Boat
Spider Ballad
I Want an Antenna
When It Rains
Timber
Loretta Guides My Hands Through the Radio
Secret City