I Kneecap hanno pubblicato un nuovo singolo dal forte contenuto politico, “The Recap”, con la partecipazione di Mozey.

Il trio hip-hop di Belfast ha condiviso la “versione bootleg” del brano tramite il proprio gruppo WhatsApp, dove ha indirizzato i fan a Soundcloud. “Questo è per Kemi Badenoch“, ha scritto Moglai Bap della band su Instagram Stories.

Badenoch, l’attuale leader del Partito Conservatore, ha recentemente condiviso il filmato del concerto dei Kneecap a Londra dello scorso anno, che è stato oggetto di un’indagine della polizia e ha portato questa settimana all’accusa di terrorismo nei confronti di Mo Chara.

Quando ero al governo, ho impedito ai Kneecap di ottenere finanziamenti dai contribuenti“, ha scritto. “Il Partito Laburista non ha contestato la causa legale intentata dalla band, che se n’è andata con 14.250 sterline dei NOSTRI soldi. Forse ora che il Labour vede i Kneecap glorificare apertamente gruppi terroristici malvagi, chiederà scusa per aver ceduto. Ma ne dubito“.

Il nuovo brano inizia proprio con un bollettino delle “ultime notizie“ sulla polizia antiterrorismo che indaga sui Kneecap.

Lo scorso novembre, i Kneecap avevano affermato che Badenoch aveva “agito illegalmente” nel tentativo di bloccare i finanziamenti al gruppo, dopo aver inizialmente accusato il governo di cercare di “metterli a tacere“.

“A loro non piace che ci opponiamo al dominio britannico, che non crediamo che l’Inghilterra serva nessuno in Irlanda e che le classi lavoratrici di entrambe le comunità meritino di meglio; meritano finanziamenti, meritano servizi di salute mentale adeguati, meritano di celebrare la musica e l’arte e meritano la libertà di esprimere la nostra cultura”.