
I Cut Copy ad aprile avevano pubblicato “Solid” e “A Decade Long Sunset”, i loro primi brani nuovi dopo cinque anni. Ora ecco l’annuncio di “Moments“, il seguito di “Freeze, Melt” del 2020, uscirà infatto il 5 settembre. Oggi la band pubblica il nuovo brano “When This Is Over” che vede la partecipazione di un coro di bambini che provengono dalla Candlebark School, nella città australiana di Romsey e James Cecil degli Architecture In Helsinki ha registrato le loro voci. Ecco cosa ha da dire il leader dei Cut Copy, Dan Whitford, sul nuovo album e sul singolo della band:
Sono passati cinque anni dall’uscita del nostro ultimo album. In questo periodo ho avuto un figlio, le persone intorno a me hanno vissuto relazioni sentimentali, il mondo ha attraversato una pandemia globale e ci sono stati innumerevoli sconvolgimenti sociali e politici. Quindi immagino di avere parecchie cose per la testa e per me realizzare questo album è stato un modo per elaborare tutto ciò. Dal punto di vista stilistico, tutti i membri della band hanno apprezzato la tavolozza sonora dell’ultimo album. Era pulito, moderno ed emotivo, ma sempre in stile Cut Copy. Abbiamo cercato di mantenere quell’approccio moderno, ma trasformandolo in qualcosa di più energico, psichedelico ed euforico, vedendo come quell’approccio potesse evolversi e funzionare su una pista da ballo, non solo in un contesto ambient…la musica dance è fatta per connettere le persone, dopotutto. L’euforia ribolle sotto la superficie nella maggior parte delle canzoni, e penso che sia il DNA dei Cut Copy a trasparire…
“When This Is Over” è una di quelle canzoni che mi è sembrata speciale fin dal primo momento in cui è nata. Da anni parlavamo dell’idea di fare una canzone con un coro di bambini e, dopo aver scritto la prima metà della canzone nel mio studio con i sintetizzatori e una drum machine, ho guidato da Melbourne fino alla campagna, dove un mio amico è insegnante di musica in una scuola elementare, e ho passato una giornata a registrare un’idea per il coro che è diventata la base della seconda metà della canzone. Improvvisamente, con l’aggiunta delle voci dei bambini, la canzone è passata da uno schizzo a qualcosa di magico. La canzone parla di una relazione che ha iniziato a sgretolarsi, ma anche, in senso più globale, del tentativo di trovare empatia quando le parti sembrano andare in direzioni opposte. Nel corso della canzone, l’atmosfera passa dal conflitto a una sorta di risoluzione simile a una tregua. Come esseri umani, a volte è difficile trovare un terreno comune quando il dolore è profondo, ma come dice la canzone, “siamo più simili di quanto tu possa immaginare”.
Tracklist:
1 Solid
2 Belong To You
3 Still See Love
4 When This Is Over
5 Children Of Fairlight
6 Moments
7 Gravity
8 More Alive
9 Find A Place Among The Stars