I Gorillaz pubblicheranno un nuovo album in studio intitolato “The Mountain” il 20 marzo 2026, il primo per la loro nuova etichetta discografica KONG. Il primo brano, “The Happy Dictator” (feat. Sparks), è già disponibile.

“The Mountain” è il nono album in studio dei Gorillaz, un vasto panorama sonoro di strumenti e suoni, riccamente stratificato con voci, melodie e ritmi coinvolgenti, che comprende una raccolta di 15 brani che incarnano l’essenza stessa dell’etica collaborativa dei Gorillaz. Il disco vanta una straordinaria lista di artisti e collaboratori, tra cui: Ajay Prasanna, Amaan & Ayaan Ali Bangash, Anoushka Shankar, Asha Bhosle, Asha Puthli, Bizarrap, Black Thought, Gruff Rhys, IDLES, Jalen Ngonda, Johnny Marr, Kara Jackson, Omar Souleyman, Paul Simonon, Sparks, Trueno e Yasiin Bey; oltre alle voci di amici e collaboratori che ci hanno preceduto, tra cui Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Dennis Hopper, Mark E Smith, Proof e Tony Allen. The Mountain è una playlist per una festa al confine tra questo mondo e quello che verrà dopo, che esplora il viaggio della vita e l’emozione dell’esistenza.

Prodotto dai Gorillaz, James Ford, Samuel Egglenton e Remi Kabaka Jr., oltre a Bizarrap (Orange County), “The Mountain” è stato registrato allo Studio 13 di Londra e nel Devon, in varie località dell’India tra cui Mumbai, Nuova Delhi, Rajasthan e Varanasi, nonché ad Ashgabat, Damasco, Los Angeles, Miami e New York. L’album vede la partecipazione di artisti che si esibiscono in cinque lingue: arabo, inglese, hindi, spagnolo e yoruba.

La copertina di “The Mountain” vede lo stile distintivo, ma in continua evoluzione, dell’artista visivo Jamie Hewlett illustrare il mondo dei Gorillaz con una complessa e dettagliata serie di immagini disegnate a mano che catturano il tempo trascorso da Murdoc, Noodle, Russel e 2D in India mentre lavoravano al nuovo album, disponibile sia come libro che come collezione di stampe 12×12.

L’annuncio di oggi è accompagnato dalla notizia del The Mountain Tour, che toccherà le arene del Regno Unito e dell’Irlanda nella primavera del 2026, con il supporto di Trueno in date selezionate, e fa seguito alla mostra House of Kong, che ha registrato il tutto esaurito e ottenuto 5 stelle, e alle quattro trionfali esibizioni alla Copper Box Arena, che hanno visto il Guardian salutare i Gorillaz come “ancora affascinanti e attuali“, e ha incluso una performance a sorpresa molto speciale di “The Mountain” per i fan al Mystery Show della scorsa settimana. Il Mountain Tour prenderà il via a Manchester il 21 marzo 2026, con date a Birmingham, Glasgow, Leeds, Cardiff, Nottingham, Liverpool, Belfast e Dublino; più un concerto unico al Tottenham Hotspur Stadium di Londra sabato 20 giugno 2026, con il supporto di Sparks e Trueno. Le date e le informazioni sui biglietti sono disponibili qui.

Le circostanze hanno portato Murdoc Niccals, Russel Hobbs, 2D e Noodle in India, dove sono arrivati a Mumbai grazie a quattro passaporti falsi forniti da un conoscente d’affari di Murdoc a New York. La band ha voltato le spalle alla fama internazionale, e i nostri eroi sono ora immersi nei ritmi di una musica mistica, mentre navigano nel terreno montuoso di questa cosa chiamata vita.

Il batterista dei Gorillaz Russel Hobbs ha dichiarato: “Come polvere spaziale, siamo qui per sempre e questo è un tempo molto lungo. Si tratta di una meditazione musicale infusa di luce. Un viaggio dell’anima, con i ritmi…“.

Questa settimana, i fan di tutto il mondo hanno celebrato il tanto atteso ritorno dei Kong Studios, la casa dei Gorillaz. Sede della band dall’inizio del 2000 (prima di cadere in rovina e di essere infine rasa al suolo da Murdoc nel 2008), l’originale Kong Studios era un innovativo luogo di ritrovo virtuale per i fan, che permetteva loro di connettersi ed esplorare gli alloggi e lo studio di registrazione della band, ascoltare musica, giocare, combattere gli zombie e molto altro ancora. Ora fedelmente riportato al suo antico splendore, Kong Studios è tornato con una nuova veste grafica come esperienza online gamificata per i fan. Visita Kong Studios QUI.

Tracklist;

  1. The Mountain (feat. Dennis Hopper, Ajay Prasanna, Anoushka Shankar, Amaan Ali
    Bangash and Ayaan Ali Bangash)
  2. The Moon Cave (feat. Asha Puthli, Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Jalen Ngonda
    and Black Thought)
  3. The Happy Dictator (feat. Sparks)
  4. The Hardest Thing (feat. Tony Allen)
  5. Orange County (feat. Bizarrap, Kara Jackson and Anoushka Shankar)
  6. The God of Lying (feat. IDLES)
  7. The Empty Dream Machine (feat. Black Thought, Johnny Marr and Anoushka
    Shankar)
  8. The Manifesto (feat. Trueno and Proof)
  9. The Plastic Guru (feat. Johnny Marr and Anoushka Shankar)
  10. Delirium (feat. Mark E. Smith)
  11. Damascus (feat. Omar Souleyman and Yasiin Bey)
  12. The Shadowy Light (feat. Asha Bhosle, Gruff Rhys, Ajay Prasanna, Amaan Ali
    Bangash and Ayaan Ali Bangash)
  13. Casablanca (feat. Paul Simonon and Johnny Marr)
  14. The Sweet Prince (feat. Ajay Prasanna, Johnny Marr and Anoushka Shankar)
  15. The Sad God (feat. Black Thought, Ajay Prasanna and Anoushka Shankar)