Apparat, aka Sascha Ring, annuncia i dettagli del suo nuovo album “LP5”, in uscita il 22 marzo su Mute. Guarda il video per “Dawan”, descritto da Q magazine come “un trionfo caleidoscopico“.

“LP5” è la prima pubblicazione di Apparat da “Krieg und Frieden (Music for Theatre)” del 2013 e segue due album in studio “II” e “III” (Mute/Monkeytown) di Moderat, il trio che ha fondato con Gernot Bronsert e Sebastian Szary.

Sublime e delicato, l’album trova la grandezza nelle piccole cose e nelle svolte inaspettate; unisce frammenti musicali e risplende delle crepe nel mezzo. Per Ring, si tratta di un documento di intuizione artistica e autonomia, “Sono stato in grado di fare l’album in questo modo perchè Moderat esiste,” ha affermato, “Esibirmi su dei palchi enormi con i Moderat, mi ha permesso di liberare Apparat da queste aspirazioni. Non devo scrivere degli inni pop qui; posso immergermi nei dettagli e nelle strutture.

“LP5” non fa affidamento sui gesti drammatici e sulle amplificazioni melodrammatiche, bensì vive di suoni delicatamenti scolpiti e di scricchiolii complessi.

Come nei precedent album di Apparat, “LP5” vede Sascha Ring collaborare con il violoncellista Philip Thimm. Nell’album è possibile sentire anche trombone, tromba, sassofono, arpa, contrabbasso e altri archi. I brani sono stati sviluppati nel corso di improvvisazioni di gruppo e sessioni orchestrali ““ alcune di esse sono solo apparenti nel mix finale come eco fluttuanti, a malapena evidenti. L’album è stato registrato a Berlino presso AP4, JRS, Vox-Ton & Hansa Studios e mixato da Gareth Jones e Sascha Ring.

Apparat partirà  per un tour europeo nel mese di Aprile e passerà  dall’Italia per tre imperdibili date: 05 aprile al Teatro Acacia di Napoli, il 06 aprile all’ Estragon di Bologna e il 07 aprile all’ Alcatraz di Milano.

LP5 TRACKLISTING:

VOI_DO
DAWAN
LAMINAR FLOW
HEROIST
MEANS OF ENTRY
BRANDENBURG
CARONTE
EQ_BREAK
OUTLIER
IN GRAVITAS