Non solo musica da destinare al circuito dei club modaioli di mezzo mondo.
La ESL, etichetta gestita dai Thievery Corporation, volge le proprie attenzioni anche in direzione di coloro che di “downtempo” e “chill-out” non conoscono nemmeno il significato. “El Nino Y El Sol” precedentemente pubblicato nel 2005 e in questi giorni riproposto dalla label di Washington è la colonna sonora di un fantomatico film, del quale neppure Internet, fonte inesauribile di qualsiasi tipo di informazione, è capace di fornirci indicazioni credibili (da qui il forte dubbio che la pellicola in questione sia mai stata prodotta).

Artefice di questa autentica girandola di stili ed influenze, ed unico depositario del progetto Ocote Soul Sounds è Martìn Perna, polistrumentista giramondo, già  creatore di Antibalas e frequente collaboratore dei Tv On The Radio.
Nate a bordo di una Mercedes, durante un road-trip che ha portato Martin dai grattacieli di New York al traffico di Los Angeles allungando per l’estremo Messico (Michoacan), le composizioni di questa “particolare soundtrack” acquisiscono parte del loro entusiasmante melting-pot musicale anche grazie alla presenza di un’ orchestra di sette elementi ottimamente diretta da Adrian Quesada, personaggio non nuovo alla direzioni di big band.
Ritmi latini, afro, divagazioni funky e jazz, quel tocco di modernità  che mai guasta (chill-out e downtempo appunto”…), poco importa se il film “El Nino Y El Sol” non sia stato mai realizzato, il suono caleidoscopico di queste tredici tracce sarebbe perfetta come sottofondo per molte delle scene dei film che più abbiamo amato.

In molti punti quel capolavoro low-budget che fu il carioca “City Of God” avrebbe potuto avere come festoso sottofondo tracce come “Look Sharp” e “Divinorum” , mentre più ascolto “Dedication TV”e più penso ai mitici inseguimenti stile guardie e ladri per le strade di San Francisco o New York in pieni anni “’70 (Starsky&Hutch o Shaft fate voi). E se poi collegato ci fosse qualche giovane cineasta, cresciuto con il culto di Sergio Leone e svezzato con le pellicole di Tarantino, interessato a partorire il remake del “Buono, il Brutto & Il Cattivo”, il consiglio per una colonna sonora che lasci il segno non può prescindere da brani come “Esto Ne Se Acaba Aquì” e “Learn To Let Go”.