[ratings]

No more revivals please ““ Look Forward

Una compilation che sottolinea ulteriormente, ma ormai non c’è proprio più il bisogno direi, che tra la fine degli anni ’70 e la prima metà  degli ’80 un’onda d’urto feroce si è abbattuta sul mondo della musica moderna. Reynolds ha scritto a tal riguardo un resoconto completo (leggete Post-Punk per sapere tutto sull’argomento).
Scendendo nel dettaglio dei brani di “Disco Not Disco” (volume 3) posso dire che l’ottica seguita per assemblare il tutto si mantiene sulla parte dance del movimento, come dire, gli Happy Mondays non avrebbero sfigurato ;P e basta ascoltare “Your life” dei Konk (la traccia 4) per darmi ragione, percussioni su percussioni e fiato alle trombe.

Apre le danze, ed è proprio il caso di dirlo, Vivien Goldman con un brano piazzato cronomusicamente nel 1978, con un classico andamento dub/punk, accostamento vincente ad esempio per quel gruppetto una volta noto come PIL. Largo poi alla cassa in 4/4 (bella dritta) dei Delta 5 in cui risuonano quelle chitarre che mi fanno pensare, non so perchè, ai The Raptures.

Nel disco si susseguono tutti quei suoni che ormai siamo abituati a sentire, quei giri di basso maestosi (“My Spine Is The Bassline” degli Shriekback), che ti scollano dalla sedia e ti fanno oscillare, tutte quelle timbriche che gli amanti di quell’era hanno assorbito e stampato direttamente nel proprio DNA.

All’interno della selezione c’è spazio, ed a ragion veduta, per quei portatori sani della vena jazz/fusion, che tanto bene fece al movimento, gli Isotope con “Crunch Cake” e quel genio di James Chance, a chi no piace il suo sax? In questo caso è in veste di James White (per i dettagli vedi sempre Reynolds), con un remix di August Darnell del suo “Contort Yourself”.

Insomma la compilation è da ascoltare sia per i nuovi adepti sia per chi ha da sempre un occhio sullo squarcio che inquadra quei generi che si contaminano e si rigirano su se stessi, seguendo una sorta di infinito nastro di Moebius.
Buon ascolto.

Cover Album
Disco Not Disco Vol.3 [ Strut – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: Delta 5, James Chance & The Contortions, Isotope
Rating:
1. Vivienne Goldman – Launderette
2. Delta 5 – Mind Your Own Business
3. Pigbag – Hit The ‘O’ Deck (12″ version)
4. Konk – Your Life
5. Isotope – Crunch Cake
6. James White & The Blacks – Contort Yourself (August Darnell remix)
7. Quando Quango – Love Tempo
8. Yellow Magic Orchestra – Seoul Music
9. Material – Don’t Lose Control (Dance version)
10. Kazino – Binary
11. Liaisons Dangereuses – Los Ninos Del Parque (12″ mix)
12. A Number Of Names – Sharevari (Instrumental)
13. Six Sed Red – Beat ‘Em Right
14. Maximum Joy – Silent Street/Silent Dub