Quanto tempo dovrà  passare prima che la solita critica con la puzza sotto al naso si renda conto del valore di una band come i Sofa Surfers? Questi austriaci a cui vorrei stringere la mano anche solo per il nome della loro band hanno iniziato ripercorrendo le orme di Kruder & Dorfmeister (e dunque, downtempo dall’elevato tasso di THC e dall’innata eleganza) senza esserne mai banali imitatori, salvo poi rendersi conto che sperimentare è bello e di conseguenza iniziando progressivamente ad innestare nella loro musica elementi kraut e post rock fino ad arrivare alla attuale, stupenda configurazione chitarra-basso-batteria-effetti-voce soul-flusso sonoro che ti avvolge e non ti molla più. Roba che magari è già  sentita perchè fatta da altri in passato, ma roba che è di gran classe, suona in maniera divina e soprattutto è di una intensità  che oggi ha pochi eguali.

“Blindside” è la loro ultima fatica, ed altro non è che un inesorabile magma sonoro che spazza via ogni pensiero dell’ascoltatore che ha l’onore di trovarsi al suo cospetto ed ha la capacità  di essere un’esperienza del tutto totalizzante. Mentre le casse dello stereo irradiano le note di “Blindside” nell’etere, sembra che non esista altro suono al mondo, sembra essere l’unica cosa possibile da ascoltare in quel determinato istante, sembra che i Sofa Surfers siano in grado di fermare il tempo e di dilatare lo spazio. Psichedelia, ma da un punto di vista totalmente differente. Mi vengono in mente gli Isis, ma con suoni meno spigolosi e senza urla belluine, come se al posto del loro solido retroterra hardcore ci fossero i Massive Attack di “Mezzanine” e i Can di “Tago Mago” ed alla voce ci fosse il Seal di “Human Being”. Ascolti “Heavy Water”, “Deserter” e “100 Days” e ti chiedi come sia possibile fare ancora musica del genere in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo in questo 2010.

Come un’animale in gabbia, scuro e minaccioso, pronto all’attacco, ma che non ti attaccherà  mai perchè in fondo vuole il tuo bene.

Cover Album

  • MySpace
  • BUY HERE
Blindside
[ Monoscope – 2010 ]
Similar Artist: Isis, Breach, Mogwai, Massive Attack, Can, Seal, Dälek
Rating:
1. Playing the game
2. Hardwire
3. Tired nation
4. Heavy water
5. Sinus
6. Deserter
7. Gutcut / u.d.h.w.
8. 100 days
9. Safe zone