Se dovessimo immaginarci la città  di Condale, questa sarebbe un micro-cosmo ancora cristallizzato agli anni di Beverly Hills (quello di Brenda e Brandon, non la new wave ancora più pacchiana), con tanto di tinte fluo e fantasie improponibili. A Condale esistono ancora gli american bar, il pop zuccherino, i pigiama party, e le ragazze trovano che Cindy Lauper non sarà  mai cool quanto questa nuova giovincella chiamata Madonna. Nel creare questo luogo immaginario i Summer Camp incidentalmente (o forse no) fanno il verso a questo ritorno agli eighties presente tanto nella moda quanto nella musica, dove synth, pop, glam si mescolano senza sosta. Una formula vincente, che affascina per la sua semplicità  e spensieratezza.

Jeremy e Elizabeth creano un vero e proprio concept, ambientando a Condale la storia parallela di due Babe e Cathy, ambientate una negli anni 80 e l’altra negli anni 50. Da qui il fascino di un album che senza troppe pretese scava nel pop più commerciale dell’epoca, reinventandolo con richiami lo-fi e noise pop (“Nobody Knows You”, “Down”). A un pop al femminile ricco di synth, battiti di mani e tastiere (“Better Off With You”, “Losing My Mind” “Welcome to Condale”) si affiancano brani che ricordano l’electro pop contemporaneo (“Ghost Train”, “Done Forever”), che richiama anche il surf pop (“Brian Krakow”) e persino il rock and roll della ottima “I Want You”. L’aspetto più interessante è come ogni brano sia impregnato di sonorità  anni 80, con le quale i due riescono a far convivere tendenze pià  attuali. Azzeccato il finale “1988”, in cui si compedia quanto dedotto in dodici tracce piene di energia pop.

Se davvero è stata la nostalgia di una infanzia irrorata di glitter a spingere questo duo emergente a ripescare gli anni 80, non possiamo che ringraziarli per una celebrazione così spontanea, solare e, a modo suo, contagiosa. Un po’ hipster forse, e alle volte rasente alla dance pop commerciale, ma sono difetti minori che si possono perdonare per un duo in grado di riportarci quella jeux de vivre di ormai una trentina di anni fa. Benvenuti a Condale.