Rifanno capolino anche gli Sleeper di Louise Werner, dopo aver pubblicato il loro ultimo album “The Modern Age” ad inizio 2019.

Un disco, questo “This Time Tomorrow”, tenuto nel cassetto per oltre 20 anni e che la Werner ha fortissimamente voluto rendere disponibile solo oggi.

Va detto, gli Sleeper sin dalla seconda metà  degli anni ’90 avevano già  i giri calanti e la fine del gruppo fu quasi inevitabile, perchè forse non era davvero più tempo per loro, loro che di quel britpop erano stati ottimi alfieri (e di sicuro con Elastica ed Echobelly ne monopolizzarono le quote rosa).

“This Time Tomorrow” è un piccolo calderone con dentro tutti gli ingredienti del (più) pop (che) rock inglese dei primi anni ’90, con piccole dosi di blanda sperimentazione e di avventure in qualche diverso sentiero stilistico: senza però avere particolari guizzi tantomeno brani degni di futura memoria (seppur il jazz/swing di “Cab Song” risulti piuttosto gradevole, così come l’opener “Tell Me Where You’re Going”), non credo avrebbe brillato negli anni in cui sarebbe dovuto venire alla luce. Si fa comunque rispettare oggi, con l’offerta che si è esponenzialmente moltiplicata in termini di quantità , a dispetto della qualità .

E allora prendiamo quel che c’è di buono: l’effetto nostalgia con gli Sleeper, per gli aficionados del genere e soprattutto del britpop, non mancherà  di certo.