Recentemente i DZ Deathrays hanno pubblicato un album, “Positive Rising”, diviso in due, la “Part 1” era uscita nell’agosto del 2019, mentre la “Part 2” nel luglio del 2021: a inizio giugno, invece, è arrivata questa loro sesta fatica sulla lunga distanza, pubblicata dalla DZ Worldwide, la nuova etichetta di loro proprietà.

Credit: Luke Henery

Registrato in studi e camerette tra Sydney e Brisbane, questo nuovo disco è lo sforzo di due anni di lavoro e viene definito dalla band co,me il loro lavoro più divertente: non a caso il titolo, “R.I.F.F.”, è l’abbreviazione di “Rembember It’s For Fun”.

L’inizio, con “Paranoid”, è piuttosto pesante e noisy con chitarre fuzzy e incisive che vanno subito a esaltare chi ascolta, mentre il coro “Oi! Oi!” è un invito nemmeno troppo velato a tuffarsi in mezzo alla folla durante un loro concerto.

Non è da meno neanche il singolo principale “Tuff Luck”, una vera propria botta di adrenalina, con potenti riff, ma anche synth decisamente energici e rumorosi: davvero impossibile resistere al suo ritmo e alla sua fantastica melodia.

“King B” ha un’anima più leggera e poppy, con chitarra acustica, piano e synth, ma il ritornello poi sfocia ovviamente in un rumoroso punk-rock ricco di chitarre dai ritmi inarrestabili e di grida.

“Eat You Up” è un pronto per diventare un prossimo irresistibile inno da cantare a squarciagola, magari d’estate in un prato, grazie al suo coro supercatchy e melodico, mentre “Love & Destruction”, dalla velocità ancora più elevata, ha influenze dance-punk.

Un altro album superdivertente per la band di Brisbane che con ogni nuovo lavoro riesce a trascinarci con gioia all’interno del suo folle e piacevolissimo mondo punk.