Facciamo il gioco delle associazioni di idee al contrario. Si prende una serie di parole e le si associa ad altre in antitesi con esse. Visto che, a parte temporali monsonici tropicali, dovremmo essere in estate, inizierei proprio con qualcosa attinente alla stagione in corso.
Caldo – Freddo
Luce – Oscurità
Sabbia – Neve
Giorno – Notte
Afa – Vento
Bene, se poi per completare il quadro facciamo girare “Kingdom Of Welcome Addiction” mentre i trenta e passa gradi fuori la porta ci invitano a tuffarci a mare, abbiamo chiuso il cerchio.

Gli IAMX di Chris Corner (già  leader degli Sneaker Pimps) hanno da poco dato alle stampe questo nuovo disco che con le atmosfere gioiose e le calde suggestioni estive non ha nulla a che fare. Si tratta di ottimo wave-pop-rock venato di dark, che prende spunto dai Depeche Mode soprattutto negli episodi più elettronici, mentre si adagia su tappeti più malinconici oscuri nei momenti più rock, finendo per somigliare ad un affascinante ibrido tra i Placebo e i Muse.

Il gioco di intrecci e rimandi funziona molto bene, pur rimandendo nell’ambito del ‘già  sentito’. Non manca la personalità  e l’amalgama di episodi dinamici e squarci di romantica oscurità  regala una piacevole sensazione all’ascolto, in bilico tra momenti di tensione emotiva e brani più liberatori. Un elegante mantello scuro avvolge gli arrangiamenti, dotati di equilibrio non piegandosi ai barocchismi di turno, teoricamente sempre in agguato in territori elettro-wave, regalando consistenza ad una manciata di canzoni che potrebbero compiacere anche i palinsesti delle radio mainstream. Un bel gioco di contrasti, che ci illude di poter cambiare le stagioni a nostro piacimento, proprio in un momento in cui ci sentiamo impotenti al cospetto di questi strani cambiamenti atmosferici fuori le nostre finestre.