Seconda uscita, a quasi un anno di distanza della disfida di Londra, tra Andrew Weatherall ed i suoi amici della Boardroom, legati allo studio Rotters Golf Club, di Camden Town. Chi vincerà ?
La risposta è ovvia e forse un tantino qualunquista: la musica.

Già , perchè è davvero difficile scegliere il migliore lavoro di questa compilation dance, fatta di 9 tracce (1 in più rispetto all’anno scorso) di produzioni superlative.
Si parte da Tim Fairlplay aka Battant ed il brano “U know U Jack” reinterpretato proprio da Andrew Weatherall, un’apertura ariosa dal sapore vago Kraftwerk.
Si prosegue con AW che prende le redini del gioco e propone la sua “Brother Johnson’s Travelling Disco Consultancy”, traccia che parte negli anni 80 e atterra in quelli 2000, una classica Techno-track.

Poi due brani di Radical Majik (il duo Rad Rice e Blak Maji) che intesse la sua house music con un basso stonato e una ritmica che sa di tropicale, che assume nella immediatamente successiva rivisitazione di AW una connotazione cupa e mistica.
Il brano successivo di ESC, “The Last Frontier” è il classico space journey, un po’ psichedelico con una tessitura techno di sottofondo.
Quindi Tim Fairplay fa di nuovo suo il brano d’esordio rendendolo quasi funky con degli inserti vocali destrutturati ed una batteria stile marcia di Radetzky.
Si ripete poi con “The Brood” una brano che suona davvero datato più che retrò.

Chiudono Dave Congreve in arte Con/Man, anch’egli presente già  nel primo AW vs BR, con una traccia Jazzy tipo Swayzack ed infine il padrone di casa Weatherall remixato da Radial Majik.
Rispetto alla sfida precedente, questo disco consolida la formula ma paga qualcosa all’innovazione. Il sound sembra guardare al passato invece di rivolgersi al futuro. Per quanto riguarda l’impressione generale, rimane una buona formula, di facile ascolto e multiforme campo di impiego.
In qualità  perde però mezza stelletta.

MIGLIORABILE

Cover Album

  • MySpace
  • BUY HERE
Andrew Weatherall Vs. The Boardroom Vol.2
[ Rotters Golf Club – 2009 ]
Similar Artist: Swayzack, Two Lone Swordsmen, Matmos, Paul Oakenfold, Kraftwerk
Rating:
1. Tim Fairplay – U Know U Jack (Weatherall remix)
2. Andrew Weatherall – Brother Johnson’s Travelling Disco Consultancy
3. Radical Majik – Direct Action
4. Radical Majik – Direct Action (Weatherall remix)
5. ESC – The Last Frontier
6. Tim Fairplay – U Know U Jack
7. Tim Fairplay – The Brood
8. Conman – Butterflies & Bogeymen
9. Andrew Weatherall – Built Back Higher (Radical Majik remix)

ANDREW WEATHERALL su IndieForBunnies: