Ci siamo. Stavolta i newyorkesi hanno fatto centro. Quello appena sfiorato con il precedente “Saint Dymphna”, che come una palla da basket toccava il ferro del cestino e lo seduceva senza però far canestro. Adesso è andato, e forse sono tre punti. Il passaggio alla 4AD era un segnale che poteva indurci a credere al salto di qualità . Era un auspicio. Abbandonate le derive avanguardistiche degli esordi che gli avevano dato un posto ““ in ombra ““ accanto ai guru Animal Collective: stessa città , stesso mood; i GGD aggirano l’ostacolo e corrono alla ricerca di una soluzione più pop. Più forma canzone.

Ventate Knife, fascinazioni orientali, richiami eighties. Tutto amalgamato in una formula poco ballabile ma molto electro. “Glass Jar” apre il disco con i suoi undici minuti in bilico tra kosmic music (poco) e tentazioni dream-pop (molto). E se “Chinese High” sembra uno di quei pezzi nati per assecondare le smanie suicide del tasto skip, “Adult Goth” e “MindKilla” funzionano da contrappeso e mantengono l’album ad alti livelli (altissimi a tratti). Splendide costruzioni armoniche, ritmiche perfette, quasi tribali, e colpi di synth a go-go. Ci sono istinti Crystal Castles qua e là , depauperati di tutto quell’hype che i due di Toronto ci hanno a palate. “Romance Layers” trasuda anni 80 senza sfacciataggine. “Thru and Thru” chiude l’album sventolando orgoglio arabeggiante che manco “Le mille e una notte”.

“Eye Contact” è un gioco di luci ed ombre. è un album che sembra prendere vita in un locale allestito di provocazioni vintage. I Gang Gang Dance del duemilaundici sanno quello che vogliono e ce lo dicono nel loro unico modo possibile. E quello che ci passano è un disco intelligente, in cui la somma delle singole parti (i pezzi) è più del totale (l’album) anche per chi con la matematica ci ha poco a che fare. La strada che li portava dritti tra le braccia del Collettivo Animale l’hanno ormai abbandonata e si presentano col piglio di quelli che hanno capito, una volta per tutte, com’è che deve funzionare.

Eye Contact
[ 4AD – 2011 ]
Similar Artist: Knife & Animal Collective sotto sedativi.
Rating:
1. Glass Jar
2. ∞
3. Adult Goth
4. Chinese High
5. MindKilla
6. ∞∞
7. Romance Layers
8. Sacer
9. ∞∞∞
10. Thru and Thru