Non mancano certo le capacità  di raffigurare le sue canzoni con la cruditès ispirante di una energica vitalità  al cantautore Stefano Scrima in arte LinFante, la sua è una eccezione strutturata di piccole gemme a nudo bypassate tra voce e una chitarra acustica secca, ma che sottolinea curve e spigoli di una poetica intrigante o perlomeno non usuale. Nel retrogusto un Moltheni introspettivo, nella tracklist un convincimento minimale che parte dal cuore, batte nelle tempie e sfoga parimenti uno sputo rabbioso elegantissimamente ribelle.

“Non mi piace niente” è il suo start artistico, un debutto in dieci tracce di buona personalità  e sullo sfondo di un nero retrò cantautorale, un animo sabbioso ed un cuore gonfio che esplode in estri e sembianze percettive; audacie ed insoddisfazione sono le compagne di viaggio di LinFante, l’ossessione intima e la spiritualità  di un tragitto/più tragitti che si insinuano concependo certi dettagli, altrettanti particolari d’affabulazione alla Flor “L’invidia”, “Bile nera” e tutte le colorazioni perlacee che vanno dalla spennata folkly “Mentisenti”, “Chiudo gli occhi e non penso a te” alla bella ballata “Muoio di sonno” in cui un Edda dei Ritmo Tribale pare muoversi sinuoso respirando open chords ariosi. L’artista disegna un registrato che pare destinato a scuotere l’attenzione di più ascolti, la sua è una grana stilistica semplice e incisiva, un punto di partenza una situazione, una musica, una voce di cui ci si invaghisce con estrema facilità , davvero!

A lui non piace niente, “macchissenefrega” viene da dire, l’importante che piaccia a noi e che seguiti su questa strada, in poche parole che non faccia il bambino ma solo LinFante ben cresciuto musicalmente come lo abbiamo qui conosciuto. Disco OK!

Cover Album

  • Website
  • Facebook
Non Mi Piace Niente
[ Sinusite – 2014]
Genere: cantautorato, indie
Rating:
1. Pelagiano
2. L’invidia
3. Chiudo gli occhi e non penso a te
4. Bile nera
5. Medievalità 
6. Deliquio
7. Paglia
8. Mentisenti
9. Non mi piace niente
10. Muoio di sonno