Freddie Mercury festeggerebbe oggi il 70esimo compleanno e il mondo continua a celebrarlo con affetto, nostalgia ed emozione.

All’anagrafe Farrokh Bulsara, Freddie nacque il 5 Settembre 1946 a Stone Town, in Tanzania. Una volta trasferitosi in Gran Bretagna, ecco l’incontro con Brian May e Roger Taylor, successivamente chitarrista e batterista dei Queen, indimenticabile quartetto – con il bassista John Deacon – di cui Mercury fu eclettico leader.

“Abbiamo conquistato il mondo in un modo che non avremmo nemmeno osato sognare”, ha pubblicamente affermato May qualche giorno fa,  quando una targa commemorativa è stata scoperta a Feltham, area nella quale Freddie viveva con la famiglia.

#Freddie70 è l’hashtag scelto per celebrare la giornata. Un box-set in edizione limitata contenente tutti i singoli rilasciati dall’artista in veste solista è uscita lo scorso venerdì, 2 Settembre, con il titolo Freddie Mercury ““ Messenger of The Gods: The Singles (qui il nostro articolo).

Freddie Mercury

Nella foto, la porta d’ingresso della casa londinese a Earls Court, con i messaggi, le lettere e i ricordi dei fans che continuano a farvi visita. E’ questo il luogo in cui Freddie Mercury trascorse gli ultimi giorni prima della scomparsa, il 23 Novembre 1991.