A distanza di sei anni da “La Prima Estate”, Erlend à’ye è ritornato questo weekend con un nuovo singolo, “Paradiso”, in cui è affiancato dai siciliani La Comitiva.

Il brano è stato registrato alla Funkhaus di Berlino nello studio di Nils Frahm e insieme a Stargaze, un ensemble di musica classica non convenzionale conosciuto durante il festival People. Lo scorso giugno il pianista tedesco aveva invitato proprio à’ye e La Comitiva a esibirsi alla Elbphilarmonie di Amburgo per le sue “Reflector Series”.

Sotto una lente di malinconia, la canzone racconta Siracusa e i suoi scenari incantevoli, abbandonati durante il solito esodo di fine estate, quando molte persone ritornano al nord invece di far rivivere i luoghi in cui sono nati.

La Comitiva è una band nata a Ortigia, nel centro storico della cittadina siciliana dove à’ye vive dal 2012, e perfezionata in occasione del lungo tour sudamericano del cantautore norvegese. Qui hanno contribuito con chitarre, batteria, cori e il suono distintivo del cavaquinho, uno strumento brasiliano difficile da reperire fuori dal paese carioca.