I Joy Division hanno svelato il sesto video che commemora il 40 ° anniversario del loro debutto “Unknown Pleasures”. L’ultimo video di “New Dawn Fades” continua il progetto collaborativo “Unknown Pleasures: Reimagined”, che è diretto dal coordinatore visivo della band, Warren Jackson, e dal produttore di “Control” Orion Williams. 10 registi creano una “re-immaginazione filmica”per ogni brano del disco, originariamente pubblicato 40 anni, fa il 15 giugno 1979.

Il video di “New Dawn Fades” è diretto dall’artista e fotografo contemporaneo americano Todd Hido, il cui lavoro in questo video conferma le sue influenze hitchcockiane e si dimostra propenso a fotografare modelle femminili in ambienti interni.

In questo caso, l’impostazione è il proverbiale motel su un’autostrada solitaria, un tema spesso attribuito alle opere di David Lynch.

All’inizio del 2019, i Joy Division hanno pubblicato una versione in edizione limitata del 40 ° anniversario di “Unknown Pleasures”, quasi quaranta anni dopo il rilascio originale dell’album. La riedizione ha fatto sì che l’LP entrasse di nuovo nell’album Top 5 del Regno Unito.