Che fosse una questione di cuore l’avevamo già  capito dopo la pubblicazione della darkeggiante “Fate” e della malinconica “Cold Heart“, due delle canzoni incluse in questo “The Night We Raise“, disco percorso da vibrazioni post-punk e darkwave che si mescolano, in maniera omogenea, a passaggi elettronici e synth-pop dolci e decadenti.

Certo, sarebbe possibile citare le atmosfere romantiche dei Cure, le aperture dance ed i passaggi sintetici dei Boy Harsher o il cielo uggioso, basso e dolente dei Joy Division, ma questo album è molto di più, in termini di originalità , perchè mette in mostra la grande sensibilità  del duo Morgy Ramone e Trey Frye, la loro capacità  nel trasformare la delusione in uno stimolo per andare avanti. Uno dei brani più significativi, la già  citata “Fate“, è sì la constatazione della forza con cui agisce il destino, ma ha dentro di sè, tra i suoi passaggi più oscuri, il seme della speranza, del prossimo incontro, di un nuovo e più promettente incrocio di “fati”.

I Korine hanno le idee chiare, non rinnegano affatto il glorioso passato, le sonorità  electro-pop dei New Order o dei Depeche Mode, ma sono assolutamente liberi e svincolati da qualsiasi pregiudizio stilistico, da qualsiasi trappola emotiva che rischierebbe solamente di schiacciarli e rendere il loro sound il fantasma di qualcosa che è già  esistito. Invece no, il duo americano ha ben piantati i piedi nel nostro presente, nelle proprie scelte sperimentali, nelle proprie tematiche, nelle proprie percezioni fisiche e spirituali.

Pubblicato da Korine su  Domenica 13 settembre 2020