“San Severo, città  del mio pensiero, dove prospera la vite e l’inverno è alquanto mite”.
Così scriveva Andrea Pazienza ed è proprio a San Severo, tra vigneti, uliveti e il Gargano all’orizzonte, che nascerà  un teatro a lui dedicato.

L’iniziativa nasce dal sogno dell’imprenditrice Emiliana Palmieri, sanseverese doc, che dopo anni trascorsi a Roma per formarsi e lavorare nel settore teatrale con al fianco artisti del calibro di Franca Valeri, decide di lasciare il certo per l’incerto e di pensare in grande. Torna nella sua San Severo, in Puglia, e qui decide di realizzare un sogno, aprire un teatro e dedicarlo al grande fumettista e disegnatore Andrea Pazienza.

A sostenere questa incredibile iniziativa ci sono molti nomi noti del mondo dello spettacolo, da Luciana Littizzetto a Vinicio Marchionni, da Tosca a Michele Riondino i quali hanno girato, ciascuno, un personale video.

Clicca qui per vedere i video  di:
Antonio Rezza  ,  Fabrizio Gifuni  ,  Giandomenico Cupaiuolo  ,  Luciana Littizzetto  ,  Maria Paiato  ,
Michele Riondino  ,  
Daniela Terreri    ,  Pino Strabioli  ,  Gianni Forte  ,  Orsetta De Rossi  ,  Stefania Bonfadelli  ,  Tosca  ,  Urbano Barberini,  Vinicio Marchioni  ,  Andrea Santonastaso  

Il Piccolo Teatro Andrea Pazienza” – si legge su gofundme – “sarà  uno spazio dedicato allo spettacolo dal vivo dove sostenere e promuovere una offerta culturale diversa; un luogo di incontro tra innovazione e tradizione delle diverse declinazioni del linguaggio artistico; una scuola di formazione permanente ““ una bottega culturale – per maestranze teatrali, dove trasmettere competenze e tutelare i saperi dell’artigianato teatrale al fine di promuoverne la valorizzazione: una scuola che prepari artisti e professionisti delle arti dello spettacolo (scenografi e macchinisti, light design ed elettricisti, costumisti e sarti di scena, fonici).

La finalità  è quella di creare una sinergia tra le attività  culturali, turistiche, imprenditoriali e i beni culturali locali
partendo proprio dalla ristrutturazione di un manufatto rurale che costituisce la memoria del luogo e identifica
culturalmente la comunità  locale; inoltre intensificare l’interesse intorno all’architettura rurale invoglia a considerare una tale ricchezza storica, culturale e patrimoniale un bene da valorizzare, reinventare e, perchè no, sfruttare per creare nuovi lavori.

La ristrutturazione prevede il recupero di gran parte della costruzione attraverso un “risanamento conservativo” che avverrà  grazie al riutilizzo di molti elementi originali. Nel rispetto delle norme che regolano i vincoli paesaggistici verranno utilizzati materiali sostenibili ed a basso impatto ambientale.

L’edificio, inserito in una zona a forte interesse archeologico, ha pianta rettangolare con 3 facce uguali e presenta 8 archi per facciata (4 in linea 2 in colonna), la parte contraddistinta da parete liscia, ed interessata da gran parte dei crolli, farà  da congiunzione con la nuova struttura.
Il teatro: la torre scenica sarà  inglobata in una parte del manufatto rurale, mentre la sala ““ che ospiterà  circa 200
spettatori ““ verrà  inserita nel nuovo edificio”.

Per gli ulteriori dettagli del progetto e di come partecipare all’iniziativa rimandiamo alla piattaforma gofundme al seguente indirizzo https://www.gofundme.com/f/piccolo-teatro-andrea-pazienza

Perchè un teatro dedicato ad ANDREA PAZIENZA?

#Segni e #Parole che creano bellezza: il #Teatro o #AndreaPazienza….

Pubblicato da Piccolo Teatro Andrea Pazienza su  Domenica 25 ottobre 2020