I Flame Parade sono una band toscana attiva dal 2012: nel febbraio dello scorso anno è arrivato il secondo album, “Cosmic Gathering”, uscito per Materiali Sonori, mentre qualche settimana fa è uscito questo nuovo EP composto da quattro canzoni ““ l’inedito “River” e tre brani del recente LP rivisitati in una nuova chiave.

E’ proprio “River” ad aprire questo pur breve lavoro: un tappeto sonoro costruito da synth e chitarra accompagna con grande leggerezza le voci di Marco Zampoli e Letizia Bonchi che armonizzano perfettamente, creando un’atmosfera che ci fa perdere la cognizione dei sensi e del tempo, mentre mandano un invito a essere autentici. Magia pura!

“Cosmic Gathering” si affida al piano dell’ospite Lorenzo Ugolini, accompagnato solo da alcuni beat: la dolcezza dei vocals di Zampoli poi fa il resto, riuscendo, pur con una strumentazione piuttosto minimalista, a disegnare qualcosa di puro e pieno di sentimenti.

“Kangaroo”, vede invece la Bonchi ai main vocals accompagnata solo dal piano: anche qui i panorami sonori hanno qualcosa di ultraterreno e di solenne e ci fanno viaggiare con la mente.

Spetta a “Thunder Clap” il compito di chiudere l’EP: con i suoi eleganti arrangiamenti d’archi e il solito piano sa regalarci le ultime emozioni di questi tredici minuti.

Un lavoro davvero raffinato questo “Echoes” che dimostra le potenzialità  della band toscana: un breve respiro che ci incanta e ci emoziona con la sua purezza.

Listen & Follow
Flame Parade: Spotify