La band statunitense folk rock dei Fleet Foxes ha annunciato oggi l’album live “A Very Lonely Solstice”, in uscita il prossimo venerdì 10 dicembre via Anti e sarà  possibile preordinare l’album in  CD e vinile colorato in edizione limitata su  Fleet Foxes store  con  consegna prevista per la primavera 2022.

“Robin Pecknold illumina il tetro e gelido inverno con l’album A Very Lonely Solstice, tredici brani dal repertorio dei Fleet Foxes registrati nel dicembre 2020 presso la St. Ann & the Holy Trinity Church di Brooklyn a New York. Il video della registrazione sarà  disponibile su YouTube venerdì 10 dicembre come evento in anteprima alle 21:00, ora italiana (15:00 a New York), seguito da un Q&A con Robin Pecknold condotto da Elia Einhorn (Sonos Radio, Pitchfork Radio, Talkhouse, Vans Channel 66 DJ) e riservata agli abbonati YouTube Premium”.
Guarda il trailer qui di seguito.

“Gran parte di A Very Lonely Solstice” – si legge nella nota stampa – “mostra un focus solista su Pecknold che offre arrangiamenti acustici delle canzoni preferite dai fan che abbracciano il catalogo dei Fleet Foxes. Le selezioni riguardano tutti e quattro gli album in studio della band, compreso il loro album di debutto omonimo del 2008 (“Tiger Mountain Peasant Song”) a Helplessness Blues (“Blue Spotted Tail”) del 2011 e Crack-Up del 2017 (“If You Need To, Keep Time On Me”), fino alla loro ultima uscita nominata ai GRAMMY, Shore. Resistance Revival Chorus si unisce a Pecknold nelle tracce di Shore “Wading In Waist-High Water” e “Can I Believe You”. Presenti anche: una cover di “In The Morning” di Nina Simone e un riarrangiamento del tradizionale “Silver Dagger”.

“A Very Lonely Solstice” tracklisting:

1. Wading In Waist-High Water
2. Sunblind
3. In The Morning
4. Tiger Mountain Peasant Song
5. Maestranza
6. Helplessness Blues
7. Silver Dagger
8. Featherweight
9. A Long Way Past The Past
10. Blue Spotted Tail
11. If You Need To, Keep Time on Me
12. I’m Not My Season
13. Can I Believe You