Joni Mitchell ha condiviso il suo primo video musicale ufficiale per il classico brano “River”, pubblicato nel 1971. La canzone era contenuta nel seminale album “Blue” della cantautrice e negli anni è diventata un malinconico punto fermo del Natale.

“River” è un video d’animazione curato dal regista Matvey Rezanov e dagli Skazka Studios.

In una dichiarazione, l’artista ha detto: “‘River’ esprime il rimpianto per la fine di una relazione, ma è anche sull’essere soli nel periodo natalizio. Una canzone di Natale per le persone che si sentono sole a Natale! Abbiamo bisogno di una canzone così“.

Il 22 dicembre, la Mitchell è stata celebrata al 2021 Kennedy Center Honors, dove ha ricevuto un premio alla carriera. All’evento, artisti del calibro di Ellie Goulding, Norah Jones e Brittany Howard hanno reso omaggio all’iconica musicista, eseguendo le loro versioni di alcune delle sue canzoni più amate.

Il presidente Joe Biden ha tenuto un discorso in suo onore, dicendo: “Le tue parole e melodie toccano le parti più profonde delle nostre anime. La Mitchell ha la capacità  di amare con abbandono, e lo fa lasciandoci entrare, condividendo ciò che è profondamente personale e tuttavia universale. è per questo che milioni di persone ascoltano le sue canzoni e sentono che sono state scritte solo per loro“.

Photo: Library of Congress Life, CC0, via Wikimedia Commons