Dopo quasi quattro anni e mezzo dall’uscita del loro quarto LP, “The Wild“, The Rural Alberta Advantage tornano a farsi sentire.

La band di Toronto, infatti, ha condiviso ben due nuovi pezzi, “Candu” e “AB Bride”: i brani, che potete ascoltare qui sotto, sono i primi di una serie di canzoni ed EP che usciranno durante il 2022 via Paper Bag Records.

Dice il chitarrista e cantante Nils Edenloff a proposito di “Candu”: “Lo zio di mia madre lavorava a Uranium City, Saskatchewan alla fine degli anni ’70/inizio anni ’80, quando era un piccolo ma molto attivo insediamento minerario. Siamo andati a trovarlo ed è stata la prima volta che sono stato su un aereo – essendo un ragazzino allora, non sono sicuro se le immagini nella mia mente ora sono reali o solo qualcosa che viene da un sogno.

Candu era la scuola superiore locale, aperta solo per un paio d’anni mentre la città  era in piena espansione; fu abbandonata come tutto il resto dopo che le miniere chiusero bruscamente nei primi anni ’80 lasciando la maggior parte delle famiglie senza lavoro e ora si trova completamente vandalizzata.

Essendo io stesso cresciuto in una città  mineraria, è difficile non pensare a chi o cosa mi sarebbe rimasto se il lavoro si fosse improvvisamente prosciugato e dove saremmo finiti io e i miei amici.”

Photo Credit: Sean Richardson from Guelph, Canada, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons