“Ten Rapid” mette insieme diversi brani registrati e pubblicati dai Mogwai nel biennio 1996–97.

Però non si tratta semplicemente del prequel di “Mogwai Young Team”, dato che parte della mitologia fondante della band di Stuart Braithwaite sta proprio in questa raccolta.

Il riferimento, in particolare è a “Summer” – che già in apertura mette in chiaro le caratteristiche che renderanno grandi i Mogwai: le studiate alternanze tra quiete ed aggressività, spesso accompagnate da melodie semplicissime ma distintive – e alle due sequenze di “New Paths To Halicon”.

Per prima appare “New Paths To Helicon Pt. II”, che però è risacca ed è poi mandata a ritroso in chiusura dell’album (“End”); l’onda, o meglio lo tsunami, sta nel crescendo di “New Paths To Helicon Pt. I” diversi minuti più in là.

C’è altro di notevole in “Ten Rapid”: la sfuriata di “Ithica 27 9”, dove tutto accade in meno di 3 minuti; il nervosismo psicotico di “Angels Versus Aliens”; “I Am No Batman” e la sua pesantezza inquieta che sfocia nel languore di “Tuner” (l’episodio che più guarda all’alternative statunitense, leggi slowcore), altre melodie che sembrano inventate sul momento e condite con innesti vocali (“A Place For Parks”).

Come a chiudere un capitolo, i Mogwai scelsero deliberatamente di non partire da questi brani per assemblare il loro disco di debutto – una circostanza che rende “Ten Rapid” ancora più significativo.

La versione originale dell’articolo si trova su “Non Siamo di Qui” che ringraziamo per la gentile concessione

Pubblicazione: 17 Aprile 1997
Genere: Post-rock
Lunghezza: 33:18
Label: Rock Action, Jetset
Produttore: Paul Savage, Andy Miller

Tracklist:
Summer
Helicon 2
Angels versus Aliens
I Am Not Batman
Tuner
Ithica 27 ? 9
A Place for Parks
Helicon 1
End