La XIV edizione del Gaeta Jazz Festival andrà  in scena nel borgo marittimo laziale questo weekend dal 14 al 17 luglio.

Tra le anteprime nazionali di quest’anno il festival proporrà  il concerto di Secret Night Gang, una delle novità  più interessanti del panorama soul jazz inglese. Il quintetto, proveniente da Manchester, guidato dalla voce di Kemani Anderson e dal sassofonista Callum Connell, presenterà  l’omonimo album d’esordio, pubblicato dalla Brownswood Recordings di Gilles Peterson. Altra protagonista assoluta in lineup è Serena Brancale, una delle voci più talentuose della scena musicale italiana tra soul, funk, jazz e R&B, che presenterà  il nuovo album “Je So Accussì”.

Tra groove ed elettronica i Tiger & Woods, lo storico duo formato da Marco Passarani e Valerio Delphi, e poi Raffaele Costantino, produttore e DJ, conduttore di Musical Box su Radio 2. Dalla scuderia di Worldwide FM Coco Maria, tastemaker e selector messicana, specializzata in suoni provenienti da Sud America e Caraibi.

Il tradizionale concerto in piano solo all’alba vedrà  protagonista Enrico Zanisi, che vanta collaborazioni con pesi massimi della scena jazz internazionale. Un’altra anteprima nazionale il pianista Nicola Guida che presenterà  con il suo quartetto Speleology, l’album d’esordio che è stato accolto dalla critica internazionale come una delle uscite più interessanti del jazz contemporaneo.

E ancora: il produttore Daykoda, la cui musica esplora i campi tra beat, downtempo e nu-jazz; il super-collettivo Banda Maje, più di dieci musicisti che da Salerno regalano un live irresistibile, tra funk, soul e ispirazioni cinematiche; Veezo & Kidd Mojo, duo proveniente dalla scuderia Hyperjazz in un live che è un viaggio sperimentale tra jazz e psichedelia, accompagnati dal batterista americano Mylious Johnson; e altri nomi ancora da annunciare.

Gaeta Jazz Festival, il programma completo:
14 luglio – ore 20, Piust beatmaker. Ore 21.30 Nicola Guida pres. Spleoloty live (Location: Batteria la Favorita)
15 luglio – ore 20 dj set Solko. Ore 21 Daykoda live. Ore 22.30 Secret Night Gang live (Location: Castello Aragonese)
16 luglio – ore 20 dj set Tano. Ore 21 Veezo & Kid Mojo live. Ore 22.30 Serena Brancale live. Ore 23 dj set Andrea Lai. (Location: Castello Aragonese)
17 luglio – ore 5.45 Enrico Zanisi concerto all’alba, piano solo (Location: Batteria la Favorita)

Per info e biglietti QUI.