Da decenni, tra i fan dei Creedence Clearwater Revival circolavano voci su una registrazione perduta da tempo della loro leggendaria performance del 14 aprile 1970 alla Royal Albert Hall di Londra. Ora, Craft Recordings è lieta di annunciare che le voci erano, in effetti, fondate. Il tanto atteso “Creedence Clearwater Revival at the Royal Albert Hall” presenta il concerto nella sua interezza e fotografa dal vivo il gruppo ““ all’apice della carriera ““ nella più prestigiosa sala da concerto londinese.

“Creedence Clearwater Revival at the Royal Albert Hall” uscirà  il 16 settembre in LP su vinile da 180 grammi e in CD. “Bad Mon Rising” è il primo assaggio.

Dopo circa mezzo secolo sugli scaffali, i nastri originali (multitraccia) sono stati meticolosamente restaurati e mixati dal team del produttore Giles Martin e del tecnico del suono Sam Okell, che insieme si sono occupati di una innumerevole lista di acclamatissimi progetti, tra i quali l’edizione per il cinquantenario di “Abbey Road” e “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, così come l’audio sia del film biografico “Rocketman” dedicato ad Elton John che della serie “The Beatles: Get Back Series” diretta da Peter Jackson. La versione in vinile è stata masterizzata dal rinomato tecnico del suono Miles Showell presso gli Abbey Road Studios grazie alla tecnologia half-speed technology per un’esperienza d’ascolto ai massimi livelli.

“Creedence Clearwater Revival alla Royal Albert Hall” uscirà  in concomitanza con il documentario ‘Travelin’ Band: Creedence Clearwater Revival alla Royal Albert Hall’: il film accompagna gli spettatori dagli albori della band ad El Cerrito, in California, fino alla repentina e folgorante ascesa. Ricco di numerosi filmati inediti, Travelin’ Band culmina proprio con la performance della band alla Royal Albert Hall, vale a dire l’unico filmato integrale di un concerto della formazione originale dei CCR ad esserci pervenuto. Il film uscirà  internazionalmente il 16 settembre e presto ci saranno dettagli maggiori.

Alla conclusione dello show con “Keep on Chooglin'”, la band ricevette una standing ovation di 15 minuti. Il giorno dopo piovvero reazioni entusiastiche da pubblicazioni autorevoli come The Times e NME, che dichiararono senza remore “I Creedence Clearwater Revival hanno dimostrato oltre ogni dubbio che sono, secondo una opinione condivisa, la più grande rock and roll band del mondo. Nelle loro abili mani non solo il vero spirito della musica rock è vivo e vegeto, ma sta calciando come un mulo!“.

Da notare come le speculazioni riguardo ad una registrazione dal vivo di quel leggendario concerto iniziarono a circolare tra i fan già  dal 1980. In quell’anno, la Fantasy Records aveva pubblicato un album dal vivo della band, con il titolo fuorviante di “The Royal Albert Hall Concert”. Si scoprì presto che l’audio proveniva, in realtà , dallo show all’Oakland Coliseum, catturato mesi prima della sortita londinese. Mentre l’etichetta si affrettava ad applicare all’album uno sticker con le informazioni giuste ““ e correttamente ribattezzata le ristampe successive della performance del gennaio 1970 con il titolo The Concert ““ le riprese della Royal Albert Hall rimasero una “‘leggenda metropolitana‘ del rock ‘n’ roll… fino ad ora.

Tracklist:

1. Born on the Bayou
2. Green River
3. Tombstone Shadow
4. Travelin’ Band
5. Fortunate Son
6. Commotion
7. Midnight Special
8. Bad Moon Rising
9. Proud Mary
10. The Night Time Is the Right Time
11. Good Golly Miss Molly
12. Keep on Chooglin’