Le canzoni di Natale sono spesso oggetto di pareri discordanti, ma una coppia inglese non ne può più di “Last Christmas” degli Wham!, classico natalizio del 1984, e così è partita alla raccolta di fondi (per ora sono a 50.000 sterline) per acquistarne i diritti di licenza e poterla eliminare per sempre.

Parlando con il South West News Service (via Daily Mail), Hannah Mazetti ha detto che il suo disprezzo per la canzone è iniziato quando aveva 20 anni (ora ne ha 33), quando lavorava in un caffè di Oxford e il suo capo la suonava fino alla nausea. “Il proprietario del caffè aveva programmato un CD fatto da lui con una serie di hit. Era presente solo di tanto in tanto, quindi non si rendeva conto dell’agonia che il resto del personale provava quando ‘Last Christmas’ suonava per la centoundicesima volta nella giornata lavorativa“.

Mazetti ha poi raccontato che lei e suo marito, Tomas, hanno avuto l’idea di acquistare i diritti della canzone dopo che un amico ha fatto loro sapere che una simile impresa poteva (teoricamente) essere realizzata. Sulle origini della loro impresa, ha detto: “è iniziato tutto lo scorso Natale, non è un gioco di parole, quando abbiamo chiesto agli amici quanto sarebbero stati disposti a pagare per non sentire mai più la canzone. è venuto fuori un bel po’ di denaro, e quando la canzone ha iniziato a suonare a novembre ce lo siamo ricordato. Poi qualcuno ci ha detto che era teoricamente possibile acquistare i diritti della canzone e toglierla da tutte le piattaforme di streaming! Abbiamo chiesto ai nostri amici e la voce si è sparsa. è divertente perchè la gente ama o odia l’idea! Forse il prossimo Natale sarà  l’ultimo!“.

Finora la campagna dei Mazetti ha raccolto poco più di 51.500 sterline da circa 330 contribuenti. Purtroppo per loro, manca ancora qualche milione di sterline: i diritti di “Last Christmas” infatti sono di proprietà  della Warner Chappell Music UK e, secondo il Daily Mail, hanno un prezzo stimato intorno ai 15-20 milioni di sterline.

La coppia ha fissato il proprio obiettivo all’estremità  inferiore di questa stima. Se dovessero raggiungerlo, Mazetti ha dichiarato che invieranno i nastri master a un sito di smaltimento scorie nucleari in Finlandia “dove riposeranno per almeno due milioni di anni“.

Sottolineando che lei e suo marito non nutrono alcun astio nei confronti degli stessi Wham!Mi dispiace, ma è così che deve andare. Non odiamo gli Wham!, ma odiamo questa canzone. è perchè viene suonata 5.000 volte al giorno, ma sentivamo che bisognava fare qualcosa per sostenere le persone che soffrono come noi“.

Mazetti ha anche notato che alcune persone hanno reagito alla campagna della coppia con rabbia. “Il 50% si arrabbia molto e il 50% è molto felice“, ha detto. “Alcune persone sembrano ascoltare la canzone 500 volte al giorno. E quelle persone sono i nostri nemici. Hanno detto che ci sono canzoni ancora peggiori che dovrebbero essere tolte prima di questa come ‘All I Want For Christmas Is You’ di Mariah Carey e che se non ci piace potremmo indossare le cuffie, e che è strano voler eliminare qualcosa di bello per il resto dell’umanità  solo perchè non ci piace“.

Credit Foto: Louise Palanker, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons